Natura da Vivere


Valle Stura

Anello del Colle di Puriac

Anello del Colle di Puriac - Foto di Mariano Icardi

IT Itinerario destinato ad un pubblico di esperti della guida della MTB in montagna; dislivello di tutto rispetto e tratti tecnici soprattutto per quanto riguarda il tratto di sentiero in discesa da Ferrere su Villaggio Primavera.

Partenza e arrivo da Bersezio da dove si parte in direzione di valle, si scende verso il torrente Stura di Demonte, lo si oltrepassa e sempre verso valle si segue il mezzacosta sterrato fino a quota 1580 m slm dove si procede in salita lungo la pista forestale, con tratti sostenuti, che raggiunge la carrozzabile per borgata Ferrere. Si evita di raggiungere Ferrere mantenendo la destra al bivio poco prima dell’abitato. L’asfalto cede nuovamente posto allo sterrato, ormai in vista dell’ampio pascolo di Gias Colombart. Alcuni ripidi strappi finali permettono invece di raggiungere la Bassa di Colombart. Un saliscendi mezza costa su terreno instabile permette in breve di raggiungere il Colle di Puriac. Per la discesa si percorre l’itinerario dell’andata per 2.4 km fino a intercettare, sulla destra, il sentiero che attraversa le praterie di Gias Colombart, ridiscende su Ferrere e da qui su Villaggio Primavera. Una ripida salita asfaltata tra i condomini dell’abitato permette di raggiungere ville Forani e da qui, sempre in ripida salita, ma su sentiero, si arriva al palo di un vecchio skilift dove si ritrova il mezzacosta, in parte percorso all’andata, che si segue fino a Bersezio.

FR Malgré sa longueur modeste, cette boucle traverse une des vallées les plus pittoresques du Haut Val Stura : le col de Puriac. Un chemin de terre battue traversant les grands pâturages de haute altitude du Gias Colombart permet de monter jusqu’au col et de rejoindre la spectaculaire Bassa di Colombart, sur la frontière française avec la vallée de la Tinée. La descente offre une émotion unique : le passage dans le typique bourg de Ferrere inhabité et resté dégradé depuis la guerre, il a fait l’objet de récentes et importantes interventions de restauration : un petit trésor à découvrir.

CHILOMETRI
23.6

 

asfalto
2.0

 

sterrato
21.6

 

DISLIVELLO
1006 m

 

 

KM
23.6

 

route goudronné
2.0

 

terre battue
21.6

 

dénivelé
1006 m

 

 


Contatti

Unione Montana Valle Stura
Via Divisione Cuneense, 5
Demonte (CN)
(+39) 0171 955555
segreteria@vallestura.cn.it









Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013