Natura da Vivere

Valle Grana

Anello Borgate di Pradleves

Anello Borgate di Pradleves - Foto Sara Marino

IT L’itinerario proposto s’inoltra nel vallone di Cauri con partenza e arrivo da Pradleves e una variante di discesa adatta ad un pubblico di enduristi.

Dal centro del paese si inizia a pedalare in direzione di monte fino all’uscita dell’abitato quando si imbocca, sulla destra, via Papa Giovanni XXIII° che in 1.6 km porta a Cialancia. Si imbocca il sentiero che in mezzacosta raggiunge le borgate di Fugirosso, Grange e Prese dove si torna a pedalare su ampia sterrata fino a raggiungere, in discesa, il panoramico Santuario di Madonna degli Angeli. Da qui si può decidere se raggiungere Pradleves seguendo l’asfalto o se imboccare il sentiero che a quota 1082 m slm s’inoltra verso la falesia di Rocce Balmarossa. La discesa su b.ta Podio Sottano risulta molto tecnica, adatta ad un pubblico di enduristi. A Podio si svota a destra lungo la strada che, dapprima sterrata poi asfaltata, riporta al punto di partenza.

FR La boucle proposée, permet d’apprécier l’essence même de la vallée dès le premier village traversé: Cialancia. Le toponyme, tout à fait commun dans la zone des Alpes-maritimes, indique une zone impraticable et escarpée, comme l’illustre les anciennes maisons en pierre de ce village et des bourgs auxquels l’on accède presque cramponnées aux pentes abruptes de la montagne. Il est possible de parcourir les anciens chemins muletiers qui traversent des forêts denses, tandis qu’une variante (descente technique) satisfera les vététistes enduristes.

CHILOMETRI

ecomuseo@terradelcastelmagno.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013