Natura da Vivere


Valle Grana

Anello Chamin Classic

Anello Chamin Classic - Foto di Speedy Barale

IT L’itinerario, di recente tracciatura, collega gran parte delle borgate del comune di Montemale, alternando tratti nervosi caratteristici di un percorso cross country a salite lunghe e ben pedalabili.

Dalla piazza del municipio di Montemale si inizia a pedalare alla volta del poggio panoramico caratterizzato dal castello. Un divertente single trail lo affianca, attraversa un vecchio campo da calcio e, mantenendo la sinistra, si ricongiunge ad una sterrata che si segue, in discesa, fino al successivo bivio, dove si mantiene dal destra. Una breve rampa riconduce sul versante solatio dove si scende per 2.3 km su sterrato. Raggiunta la strada asfaltata si svolta a sinistra, sempre in discesa, fino a frazione San Giorgio dove si ricomincia la salita alla volta di b.ta Bersani. Raggiunta la carrozzabile che collega Montemale alla Piatta la si percorre verso sinistra per 200 metri per poi imboccare la pista forestale che offre scorci panoramici sulla valle e raggiunge, in discese, b.ta Cortese Superiore. Nuovamente in salita si raggiungono Case Pilone dove si svolta a sinistra lungo il single trail di collegamento a Case Fiscale e Case Damiani. Da qui un breve tratto su asfalto permette di raggiungere b.ta Piatta e l’omonimo colle. Qui giunti si può decidere se far ritorno a Montemale imboccando a destra la ripida salita per Bric la Caià (si evitano gli ultimi 300 m di dislivello da Archero a Montemale) o continuare sulla sinistra, superando una ripida rampa e su sentiero raggiungere Colle Traversiera. Da qui tutta discesa su sentiero fino a Archero di Dronero dove si rientra a Montemale mantenendo la destra e raggiungendo il bivio a quota 987 m slm. Qui si svota a sinistra percorrendo il saliscendi che dopo 3.8 km incontra un sentierino in salita sulla destra. Lo si imbocca, si raggiunge la strada asfaltata, si mantiene la destra e in breve ci si ritrova al punto di partenza dell’itinerario.

FR L’itinéraire, récemment tracé et maintenu en bonnes conditions par des bénévoles locaux, relie la plupart des villages de Montemale, alternant des tronçons nerveux, typiques d’un parcours crosscountry, à de longues montées roulantes. La succession de paysages alternant des châtaigneraies, des hêtraies sombres et des forêts de conifères, assure une expérience mémorable. En outre, la position panoramique et ensoleillée du village de Montemale, en fait une destination prisée par les vététistes à toutes les périodes de l’année.

CHILOMETRI
34.0

 

asfalto
5.0

 

sterrato
29.0

 

DISLIVELLO
1430 m

 

 

KM
34.0

 

route goudronné
5.0

 

terre battue
29.0

 

dénivelé
1430 m

 

 


Contatti

Ecomuseo Terra del Castelmagno
Strada Provinciale 250, 89
Villa San Pietro - CN
(+39) 329 4286890
ecomuseo@terradelcastelmagno.it
http://www.terradelcastelmagno.it/








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013