Natura da Vivere


Valle Varaita

Anello Colletto di Brondello – Santuario di Valmala

Anello Colletto di Brondello Santuario di Valmala - Foto di Archivio ASD Fausto Coppi on the road

IT Dalla Porta di Valle di Brossasco si inizia a pedalare in direzione di Piasco lungo la provinciale svoltando a sinistra al km 4.6 lungo via Venasca e mantenendo sempre la sinistra in modo da attraversare il paese e continuare in direzione di Villanovetta e Verzuolo dove, alla fine del viale alberato in uscita verso Manta, si gira a sinistra seguendo la ciclabile che supera Manta e raggiunge Saluzzo.

Seguendo Corso IV Novembre, via Spielberg, Corso Italia e Corso Piemonte ci si ritrova a pedalare in direzione della valle Bronda. Seguendo via Pagno si raggiunge l’omonima località e quindi Brondello dove hanno inizio i 4.7 km di salita a al Colletto di Brondello. La discesa avviene sul versante opposto a quello di salita, superando Isasca e ritornando sulla provinciale della valle Varaita al km 36.7. Si svolta a sinistra e, dopo 200 m, a destra collegandosi alla carrozzabile secondaria sulla destra orografica del torrente. Si fa ritorno a Brossasco e si procede in direzione di monte; al km 42.5 si imbocca, sulla sinistra, il bivio per il Santuario di Valmala che si guadagna dopo 9.3 km di salita. Raggiunto il luogo di culto si prosegue lungo la stradina fino a quota 1350 m slm dove si trova il bivio che scende su Lemma. Qui giunti la discesa si fa meno impegnativa e velocemente si arriva al a Rossana dove si fa ritorno a Brossasco pedalando lungo la strada secondaria di collegamento a Venasca che si imbocca al km 65.8 svoltando a sinistra.

FR Cette double boucle propose aux amateurs de vélo de route deux ascensions : celle jusqu’au Col de Brondello et celle qui permet d’arriver au Sanctuaire de Valmala, rendue célèbre par le passage du «Gran Fondo Fausto Coppi». Une première partie plate permet de découvrir Saluzzo et les villages limitrophes de la basse vallée de Varaita et de la Bronda. Brondello présente une tour curieuse, qui surplombe le village. De Valmala, on retourne vers la vallée en parcourant une petite route étroite et tortueuse parmi les bois, récemment goudronnée, qui arrive sur le coteau de Lemma.

CHILOMETRI
72.1

 

asfalto
100%

 

sterrato
0%

 

DISLIVELLO
1253 m

 

 

 

KM
72.1

 

route goudronné
100%

 

terre battue
0%

 

dénivelé
1253 m

 


Contatti

Unione Montana dei Comuni del Monviso
Via S. Croce n. 4
Paesana (CN)
(+39) 0175 94273
info@unionemonviso.it
http://www.vallidelmonviso.it








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013