Natura da Vivere

Valle Varaita

Anello Colletto di Brondello – Santuario di Valmala

Anello Colletto di Brondello Santuario di Valmala - Foto di Archivio ASD Fausto Coppi on the road

Dalla Porta di Valle di Brossasco si inizia a pedalare in direzione di Piasco lungo la provinciale svoltando a sinistra al km 4.6 lungo via Venasca e mantenendo sempre la sinistra in modo da attraversare il paese e continuare in direzione di Villanovetta e Verzuolo dove, alla fine del viale alberato in uscita verso Manta, si gira a sinistra seguendo la ciclabile che supera Manta e raggiunge Saluzzo.

Seguendo Corso IV Novembre, via Spielberg, Corso Italia e Corso Piemonte ci si ritrova a pedalare in direzione della valle Bronda. Seguendo via Pagno si raggiunge l’omonima località e quindi Brondello dove hanno inizio i 4.7 km di salita a al Colletto di Brondello. La discesa avviene sul versante opposto a quello di salita, superando Isasca e ritornando sulla provinciale della valle Varaita al km 36.7. Si svolta a sinistra e, dopo 200 m, a destra collegandosi alla carrozzabile secondaria sulla destra orografica del torrente. Si fa ritorno a Brossasco e si procede in direzione di monte; al km 42.5 si imbocca, sulla sinistra, il bivio per il Santuario di Valmala che si guadagna dopo 9.3 km di salita. Raggiunto il luogo di culto si prosegue lungo la stradina fino a quota 1350 m slm dove si trova il bivio che scende su Lemma. Qui giunti la discesa si fa meno impegnativa e velocemente si arriva al a Rossana dove si fa ritorno a Brossasco pedalando lungo la strada secondaria di collegamento a Venasca che si imbocca al km 65.8 svoltando a sinistra.

CHILOMETRI

info@unionemonviso.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013