Natura da Vivere

Valle Po

Anello Croce Tournour

Anello Croce Tournour - Foto di Sara Marino

Dalla piazza Vittorio Veneto di Paesana si inizia a pedalare lungo via Po, via Roma e nei pressi di piazza Piave si imbocca via Pratoguglielmo; attraversata la provinciale si prosegue lungo via Paesana.

Dopo 2.4 km si percorre un tratto della carrozzabile principale in direzione di valle per poi imboccare il primo bivio sulla destra che conduce a Croesio, Santuario Madonna d’Oriente, Borghini, Sales e Rocciaia. A quota 1040 m slm si torna a pedalare su asfalto per 2.0 km fio ad imboccare la strada a fondo naturale che guadagna il rifugio Bertorelloe successivamente gli impianti sciistici di Pian Munè. Qui giunti si percorre, in discesa, la strada asfaltata per 1.8 km (1380 m slm) quado si svolta a sinistra affrontando il mezzacosta che conduce alla dorsale panoramica di Croce Tournour. La pista continua ora verso nord, offrendo una stupenda panoramica sul Monviso già in vista di Oncino che si raggiunge transitando per Serre, dove si mantiene, sulla sinistra, la sterrata, San Ilario e Ruetto. Si attraversa l’abitato di Oncino in salita in direzione di Saret, per imboccare a quota 1245 m slm il sentiero sulla destra che, con tratti tecnici, si ricongiunge alla carrozzabile asfaltata che si segue in discesa fino a incrociare, a quota 905 m slm, la provinciale di valle che in 5.6 km riporta a Paesana.

CHILOMETRI

info@unionevallevaraita.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013