Natura da Vivere


Valle Po

Anello della Valle Bronda

Anello della Valle Bronda - Foto di Michele Bassignano

Dall’abitato di Pagno si segue la provinciale in direzione Saluzzo e, dopo 1 km, la secondaria sulla sinistra orografica del torrente Bronda.

Si attraversa il centro storico di Castellar svoltando a sinistra in via Maestra e risalendo le ripide rampe di via Cambiano fino a incontrare, quota 520 m slm, un crocevia nei pressi di San Grato dove si mantiene la dorsale raggiungendo, in breve, il veloce sterrato che arriva a Sant’Eusebio (si evitano tutte le diramazioni secondarie sia sulla sinistra che sulla destra). Qui giunti si attraversa l’area attrezzata imboccando il tecnico sentiero che con continui cambi di pendenza e un ultimo tratto lungo ripidi tornanti dal fondo sconnesso dove è necessario scendere dalla bici. A quota 792 m slm si ignora la diramazione per San Michele per proseguire in falsopiano fino ad incrociare una carrozzabile asfaltata che si segue in salita fino a ritrovare e proseguire su sterrato. Raggiunto, a 860 m slm, il crocevia del Colletto Alto di Brondello, si svolta a sinistra per scendere velocemente sul Colletto Basso di Brondello. Si pedala verso Brondello per poche decine di metri, imboccando sulla destra il ripidissimo sentiero che per i primi metri costringe a spingere la bici per poi divenire una pista forestale che si segue per circa 1 km imboccando, quindi, il single trail che scende sulla sinistra raggiungendo Cascina Nandini dove ha inizio l’asfalto che conduce a Brondello. Raggiunta la provinciale si svolta a destra per far ritorno al punto di partenza dell’anello.

FR Une remarquable boucle qui permet une vision à 360° sur le Val Bronda et le Val Pô avec des aperçus intéressants sur le mont Bracco et, naturellement, sur le Mont Viso. Sa caractéristique principale est la série de chapelles religieuses, San Grato, Sant’Eusebio et San Michele, avec des détours courts par rapport à la route principale, la forêt qui s’éclaircit près du village de Brondello, permet d’apercevoir la grande tour qui surplombe l’agglomération et se dresse au milieu des ruines.

KM
16.0

 

asfalto
3.00

 

sterrato
13.0

 

dislivello
824 m

 

 


Contatti

Unione Montana dei Comuni del Monviso
Via S. Croce n. 4
Paesana (CN)
(+39) 0175 94273
info@unionemonviso.it
http://www.vallidelmonviso.it








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013