Natura da Vivere

Valle Po

Anello della Valle Bronda

Anello della Valle Bronda - Foto di Michele Bassignano

Dall’abitato di Pagno si segue la provinciale in direzione Saluzzo e, dopo 1 km, la secondaria sulla sinistra orografica del torrente Bronda.

Si attraversa il centro storico di Castellar svoltando a sinistra in via Maestra e risalendo le ripide rampe di via Cambiano fino a incontrare, quota 520 m slm, un crocevia nei pressi di San Grato dove si mantiene la dorsale raggiungendo, in breve, il veloce sterrato che arriva a Sant’Eusebio (si evitano tutte le diramazioni secondarie sia sulla sinistra che sulla destra). Qui giunti si attraversa l’area attrezzata imboccando il tecnico sentiero che con continui cambi di pendenza e un ultimo tratto lungo ripidi tornanti dal fondo sconnesso dove è necessario scendere dalla bici. A quota 792 m slm si ignora la diramazione per San Michele per proseguire in falsopiano fino ad incrociare una carrozzabile asfaltata che si segue in salita fino a ritrovare e proseguire su sterrato. Raggiunto, a 860 m slm, il crocevia del Colletto Alto di Brondello, si svolta a sinistra per scendere velocemente sul Colletto Basso di Brondello. Si pedala verso Brondello per poche decine di metri, imboccando sulla destra il ripidissimo sentiero che per i primi metri costringe a spingere la bici per poi divenire una pista forestale che si segue per circa 1 km imboccando, quindi, il single trail che scende sulla sinistra raggiungendo Cascina Nandini dove ha inizio l’asfalto che conduce a Brondello. Raggiunta la provinciale si svolta a destra per far ritorno al punto di partenza dell’anello.

KM

info@unionemonviso.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013