Natura da Vivere

Valle Maira

Anello di media valle e discesa dei Piloni

Anello di Media Valle e discesa dei piloni - Foto di Mariano Icardi

Itinerario di media valle che alterna divertenti single trail a veloci piste forestali.

Si parte da San Damiano Macra lungo la provinciale in direzione Dronero; dopo 670 m si devia a sinistra, imboccando la carrozzabile che risale il vallone di Foresti fino a b.ta Serre dove si svolta a destra seguendo la sterrata che raggiunge b.ta Chabriera. Si evita l’asfalto mantenendo la destra e raggiungendo in breve b.ta Galliana dove s’imbocca il divertente single trail “Sentiero dei Caprioli” che raggiunge la chiesetta di San Bernardo. Si continua a pedalare su asfalto, prima in discesa fino ad attraversare la provinciale della valle Maira e poi in salita sul versante opposto fino a raggiungere la piazza di Cartignano capoluogo. Si segue via Copetto che si collega alla carrozzabile del vallone della Margherita e dopo 8.4 km raggiunge l’omonimo colle. Un divertente sentiero si inoltra nel fitto della faggeta e permette di arrivare a b.ta Bedale, nel vallone di Paglieres. Si ritorna su asfalto, in salita, fino a Saretto dove si riprende a pedalare su una larga pista forestale sterrata di collegamento tra le borgate Serre, Soglio Belloni, Soglio Bianchi e Celle Macra. Raggiunto l’asfalto a quota 1390 m slm si scende per pochi metri imboccando subito il tecnico sentiero sulla destra che si immette su una più larga pista erbosa. Si svolta a destra raggiungendo vari piloni votivi e la cappella di San Giacomo fino a giungere nei pressi di b.ta Garino. Si attraversa il ponte sul Maira e si risale la rampa che in breve si guadagna la carrozzabile di valle per 4.2 km fino a San Damiano Macra.

CHILOMETRI

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì-Sabato: 10-12.30, Lunedì e Sabato: 14.30-17.30

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013