Natura da Vivere


Valle Maira

Anello di media valle e discesa dei Piloni

Anello di Media Valle e discesa dei piloni - Foto di Mariano Icardi

IT Itinerario di media valle che alterna divertenti single trail a veloci piste forestali.

Si parte da San Damiano Macra lungo la provinciale in direzione Dronero; dopo 670 m si devia a sinistra, imboccando la carrozzabile che risale il vallone di Foresti fino a b.ta Serre dove si svolta a destra seguendo la sterrata che raggiunge b.ta Chabriera. Si evita l’asfalto mantenendo la destra e raggiungendo in breve b.ta Galliana dove s’imbocca il divertente single trail “Sentiero dei Caprioli” che raggiunge la chiesetta di San Bernardo. Si continua a pedalare su asfalto, prima in discesa fino ad attraversare la provinciale della valle Maira e poi in salita sul versante opposto fino a raggiungere la piazza di Cartignano capoluogo. Si segue via Copetto che si collega alla carrozzabile del vallone della Margherita e dopo 8.4 km raggiunge l’omonimo colle. Un divertente sentiero si inoltra nel fitto della faggeta e permette di arrivare a b.ta Bedale, nel vallone di Paglieres. Si ritorna su asfalto, in salita, fino a Saretto dove si riprende a pedalare su una larga pista forestale sterrata di collegamento tra le borgate Serre, Soglio Belloni, Soglio Bianchi e Celle Macra. Raggiunto l’asfalto a quota 1390 m slm si scende per pochi metri imboccando subito il tecnico sentiero sulla destra che si immette su una più larga pista erbosa. Si svolta a destra raggiungendo vari piloni votivi e la cappella di San Giacomo fino a giungere nei pressi di b.ta Garino. Si attraversa il ponte sul Maira e si risale la rampa che in breve si guadagna la carrozzabile di valle per 4.2 km fino a San Damiano Macra.

FR L’itinéraire permet de découvrir des lieux peu connus de la vallée moyenne de Maira, le long de pistes forestières, anciennes liaisons entre les villages et ludiques single-tracks. Le col de la Margherita porte les traces de la lutte partisane et d’un passé historique assez récent. L’itinéraire forestier ombragé qui relie Paglieres à Celle Macra, est idéal à parcourir durant les journées les plus ensoleillées. La descente finale est un émerveillement constant, avec une succession de croix somitales et de petites chapelles qui témoignent de la foi fervente des habitants de la montagne.
 

CHILOMETRI
37.6

 

asfalto
18.0

 

sterrato
19.6

 

DISLIVELLO
1060 m

 

 

KM
37.6

 

route goudronné
18.0

 

terre battue
19.6

 

dénivelé
1060 m

 

 


Contatti

Ufficio Turistico I.A.T. Valle Maira
Piazza XX Settembre 3
Dronero (CN)
(+39) 0171917080
iatvallemaira@virgilio.it
http://www.visitvallemaira.it
info@visitvallemaira.it








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013