Natura da Vivere


Valle Stura

Anello Madonna del Colletto – Bagni di Vinadio

Anello Madonna del Colletto Bagni di Vinadio - Foto di Fotoservice

IT Itinerario destinato al ciclismo su strada che affronta due salite simbolo della valle, quella di Madonna del Colletto e quella che raggiunge i Bagni di Vinadio e che, volendo, prosegue per altri 5 km su asfalto non ottimale fino la caratteristica frazione di San Bernolfo.

Dal centro sci di fondo di Festiona si parte percorrendo l’ex militare ora Ciclovia della valle Stura fino al km 8.0 quado, visto l’asfalto non ottimale, è preferibile svoltare a sinistra e percorrere la Statale 21 del colle della Maddalena fino a raggiungere Borgo San Dalmazzo dove si seguono le indicazioni stradali per Valdieri (valle Gesso) che si raggiunge al km 20.3. Qui ha inizio la prima salita; 6 km che portano a raggiungere i 1100 m slm di Madonna del Colletto. La discesa avviene sul versante opposto e riconduce a Festiona. Si raggiunge nuovamente la Ciclovia della valle Stura che si percorre ora verso monte fino oltre Vinadio dove si raggiunge la frazione di Pratolungo , si svolta a sinistra seguendo per un centinaio di metri la strada che conduce al Colle della Lombarda/Sant’Anna di Vinadio e subito a destra lungo la Ciclovia che, dopo 3.6 km, si raccorda alla salita per località Bagni di Vinadio (1280 m slm). Per la discesa si percorre la strada dell’andata, ma lungo la Statale 21 del colle della Maddalena fino a Vinadio dove, superato l’abitato, si svolta a destra scendendo a livello del fiume e ricollegandosi all’itinerario della salita fino a raggiungere nuovamente Festiona.

FR Itinéraire de vélo de route qui prévoit les deux montées symboliques de la vallée. La première, permettant l’accès à la Madonna del Colletto, se trouve sur le versant ensoleillé du val Gesso, tandis que la deuxième permet de rejoindre l’un des lieux emblématiques de la vallée : les Bains de Vinadio. De là, il y a possibilité de continuer sur encore 5 kms sur une chaussée goudronnée mais vétuste jusqu’au village pittoresque de San Bernolfo, d’où l’on peut admirer les typiques « blockbau» (des locaux en bois superposés à des murs de pierre dans le sous-sol).

 

CHILOMETRI
85.9

 

asfalto
100%

 

sterrato
0%

 

DISLIVELLO
1000 m

 

 

 

KM
85.9

 

route goudronné
100%

 

terre battue
0%

 

dénivelé
1000 m

 

 


Contatti

Unione Montana Valle Stura
Via Divisione Cuneense, 5
Demonte (CN)
(+39) 0171 955555
segreteria@vallestura.cn.it









Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013