Natura da Vivere


Valle Varaita

Anello Passo di Malaura

Anello Passo di Malaura

IT Percorso che dal fondovalle sale dolcemente fino a raggiungere gli ampi pascoli costellati di vecchie malghe in pietra del Colle del Prete, da dove si gode di una bella panoramica sui monti Birrone, Pelvo d’Elva e Testa di Garitta Nuova.

Si inizia a pedalare da Sampeyre in direzione di valle seguendo, sulla destra, le indicazioni per Becetto che si raggiunge dopo 4.8 km di salita. Si continua a pedalare su asfalto alla volta delle Meire Ruà dove si incontra lo sterrato in facile salita alla volta dei panoramici pascoli del Colle del Prete (pilone votivo). Qui giunti si imbocca il ripido sentiero sulla destra che richiede di spingere la bici per un breve tratto; seguendo il costone si giunge ai 1647 m slm del Passo di Malaura dove si svolta a destra lungo il sentiero GTA (tacche bianco rosse) che si seguono scrupolosamente fino ad arrivare a b.ta Puy e successivamente Rore. Dal paese di continua a scendere su asfalto fino ad incontrare la provinciale di valle e risalirla fino Sampere, dove si chiude l’anello.

FR Une belle boucle qui, du fond de la vallée monte doucement jusqu’ aux vastes pâturages parsemés de vieilles cabanes en pierre du Colle del Prete. De là il est possible de profiter d’une splendide vue sur les monts Birrone, Pelvo d’Elva et Testa di Garitta Nuova. La descente le long des pentes du mont Ricordone est intéressante : des prairies ensoleillées on recommence à pédaler dans l’ombre des bois puis vers les granges agricoles et ensuite des villages habités jusqu’à Rore, un bourg particulièrement vivant en aval de Sampeyre.

CHILOMETRI
84.0

 

asfalto
33.1

 

sterrato
50.9

 

DISLIVELLO
1750 m

 

 

KM
84.0

 

route goudronné
33.1

 

terre battue
50.9

 

dénivelé
1750 m

 

 


Contatti

Unione Montana Valle Varaita
Piazza Marconi, 5
Frassino (CN)
(+39) 0175 970611
segreteria@unionevallevaraita.it
http://www.unionevallevaraita.it/








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013