Natura da Vivere


Valle Po

Anello Pian del Lupo, Rifugio Infernotto, Montescotto

Anello Pian del Lupo - Foto Sara Marino

IT Dalla piazza Vittorio Veneto di Paesana si inizia a pedalare lungo via Monviso che incrocia la provinciale dopo 900 m.

Si svolta a sinistra e, dopo 350 m, a destra lungo la stradina per Ghisola. Si mantiene sempre la destra, anche a quota 705 m slm dove inizia la pista forestale che a quota 840 m slm si ricongiunge all’asfalto. Si continua a pedalare in salita alla volta dell’assolata frazione Agliasco e da qui sempre su carrozzabile ancora per 2 km fino a b.ta Bossa dove inizia la pista forestale. Si mantiene la destra iniziando a salire in modo più deciso fino a raggiungere il bivio a quota 1330 m slm dove merita svoltare a sinistra e raggiungere in pochi minuti Pian del Lupo per godere di una magnifica visuale sul Monviso. Si fa ritorno al precedente bivio svoltando a sinistra lungo ila veloce mezzacosta che raggiunge un bivio (piccolo laghetto) dove si evita di svoltare a destra per procedere in direzione del Rifugio Forestale Infernotto affrontando una serie di tornanti con fondo sconnesso. Si continua a perdere rapidamente quota, evitando tutte le diramazioni secondarie, alla volta dell’abitato di Barge. A quota 450 m slm si svolta a destra imboccando via Montescotto che in 5.5 km raggiunge la Colletta di Paesana. Qui giunti si scende sula destra e in breve si fa ritorno a Paesana.

FR Une boucle intéressante à la fois pour la qualité technique du parcours et pour les vues panoramiques sur les val Pô et Infernotto. Une première montée permet de rejoindre le beau village ensoleillé de Agliasco pour ensuite continuer jusqu’à Pian del Lupo, où la vue panoramique sur le Mont Viso est vraiment superbe. Une rapide traversée permet d’arriver au val Infernotto et, encore en altitude, la vue s’étend sur la chaîne alpine de la zone de Turin et de la vallée d’Aoste. Près de Barge, un détour pour Montescotto permet de terminer la boucle en profitant de la tranquillité de la foret.

 

CHILOMETRI
28.6

 

asfalto
11.5

 

sterrato
17.1

 

DISLIVELLO
900 m

 

 

 

 

KM
28.6

 

route goudronné
11.5

 

terre battue
17.1

 

dénivelé
900 m

 

 


Contatti

Unione Montana dei Comuni del Monviso
Via S. Croce n. 4
Paesana (CN)
(+39) 0175 94273
info@unionemonviso.it
http://www.vallidelmonviso.it








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013