Natura da Vivere

Anello Montemale – Piatta – Castelmagno

Rivivere le emozioni della Fausto Coppi

Anello Montemale - Piatta - Castelmagno - Foto di Alessandro Icardi

IT Percorso articolato che consente di affrontare due salite impegnative, la prima di 545 e la seconda di 1060 m di dislivello.

Partenza dal filatoio di Caraglio dove si inizia a pedalare in direzione di Dronero per 800 m per poi svoltare a sinistra, affrontare la breve, ma ripida rampa che permette di guadagnare b.ta Paniale e il successivo omonimo colletto. Sfruttando stradine secondarie si raggiunge l’attacco della prima salita presso la cappella di Santi Bernardo e Mauro (Valgrana) dove si svolta a destra alla volta di Montemale. Qui giunti si supera l’abitato svoltando a sinistra e proseguendo, sempre in salita fino a uota 1080 m slm dove la pendenza si fa decisamente più moderata e si raggiunge, lungo un mezzacosta panoramico, b.ta Piatta Inferiore dove ha inizio la discesa su Cavaliggi. Raggiunta la provinciale si svolta a destra i direzione Pradleves da dove si affronta la salita finale che raggiunge i 1760 m slm del Santuario di Castelmagno. Il rientro avviene seguendo la provinciale fino a Caraglio e ignorando tutte le diramazioni secondarie. Giunti alla rotonda nel centro del paese si svolta a sinistra, in direzione Dronero e in breve si fa ritorno la Filatoio, punto di partenza dell’itinerario.

CHILOMETRI

ecomuseo@terradelcastelmagno.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013