Natura da Vivere


Valle Grana

Anello Montemale – Piatta – Castelmagno

Rivivere le emozioni della Fausto Coppi

Anello Montemale - Piatta - Castelmagno - Foto di Alessandro Icardi

IT Percorso articolato che consente di affrontare due salite impegnative, la prima di 545 e la seconda di 1060 m di dislivello.

Partenza dal filatoio di Caraglio dove si inizia a pedalare in direzione di Dronero per 800 m per poi svoltare a sinistra, affrontare la breve, ma ripida rampa che permette di guadagnare b.ta Paniale e il successivo omonimo colletto. Sfruttando stradine secondarie si raggiunge l’attacco della prima salita presso la cappella di Santi Bernardo e Mauro (Valgrana) dove si svolta a destra alla volta di Montemale. Qui giunti si supera l’abitato svoltando a sinistra e proseguendo, sempre in salita fino a uota 1080 m slm dove la pendenza si fa decisamente più moderata e si raggiunge, lungo un mezzacosta panoramico, b.ta Piatta Inferiore dove ha inizio la discesa su Cavaliggi. Raggiunta la provinciale si svolta a destra i direzione Pradleves da dove si affronta la salita finale che raggiunge i 1760 m slm del Santuario di Castelmagno. Il rientro avviene seguendo la provinciale fino a Caraglio e ignorando tutte le diramazioni secondarie. Giunti alla rotonda nel centro del paese si svolta a sinistra, in direzione Dronero e in breve si fa ritorno la Filatoio, punto di partenza dell’itinerario.

FR Un parcours qui permet d’affronter deux ascensions rendues célèbres par les deux dernières éditions du «Gran Fondo Fausto Coppi» épreuve cyclosportive sur route, qui chaque année, au début du mois de juillet, accueille les amateurs de cyclisme de toute l’Europe. La première montée permet de chauffer les muscles en rejoignant Montemale, dominé par le profil caractéristique de son château, dont l’histoire nous ramène en 1098, et Piatta Soprana. La deuxième montée, certainement plus exigente par rapport à la première et qui répond aux attentes des cyclistes les plus expérimentés, permet de rejoindre le Sanctuaire de San Magno à 1 761 m.

CHILOMETRI
63.6

 

asfalto
100%

 

sterrato
0%

 

DISLIVELLO
1630 m

 

 

KM
63.6

 

route goudronné
100%

 

terre battue
0%

 

dénivelé
1630 m

 

 


Contatti

Ecomuseo Terra del Castelmagno
Strada Provinciale 250, 89
Villa San Pietro - CN
(+39) 329 4286890
ecomuseo@terradelcastelmagno.it
http://www.terradelcastelmagno.it/








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013