Natura da Vivere


Pianura Saluzzese | Saluzzo

Anello Saluzzo – Castellar

Anello Saluzzo Castellar - Foto di Martin Bruckmanns

IT Un facile anello che collega l’abitato di Saluzzo all’imbocco della valle Bronda, dominata dalla suggestiva rocca di Castellar con l’omonimo castello costruito nel XIV secolo, ad opera dei Marchesi di Saluzzo, oggi di proprietà privata. Si percorrono stradine di campagna e brevi tratti di piste ciclabili. Il collegamento di andata con Castellar risulta piacevole, ombreggiato e con una panoramica emozionante sulla catena alpina, a partire dal massiccio del Monviso fino alle cime più prestigiose delle Cozie.

Da Saluzzo,  si inizia a pedalare lungo Corso Italia, Corso Piemonte in direzione della frazione San Lazzaro dove si mantiene poi la destra in direzione di Revello. Un breve tratto di pista ciclabile consente di raggiungere il ponte sul torrente Bronda oltrepassato il quale si svolta a sinistra lungo la tranquilla stradina che serpeggia tra campi coltivati e cascine e raggiunge in breve l’abitato di Castellar. Si procede lungo via Borgo Canave fino a incrociare la Strada Provinciale 47 che si segue svoltando a sinistra, in direzione di Saluzzo. Raggiunto nuovamente San Lazzaro si percorre a ritroso il tratto dell’andata fino al punto di partenza.

FR Une boucle facile qui relie l’agglomération de Saluzzo à l’entrée du Val Bronda, dominé par l’imposante forteresse de Castellar avec son château bâti au XIVe siècle par les Marquis de Saluzzo. On parcourt des petites routes de campagne et des courts tronçons de pistes cyclables. La liaison avec Castellar est très agréable, ombragée et offre une vue panoramique sur la chaîne des Alpes depuis le massif du Mont Viso jusqu’aux sommets les plus prestigieux des Alpes cottiennes.

CHILOMETRI
12.7 km

 

asfalto
100%

 

sterrato
0%

 

DISLIVELLO
pianegginate

 

 

KM
12.7 km

 

route goudronné
100%

 

terre battue
0%

 

dénivelé
0

 

 


Contatti

Ufficio Turistico IAT Saluzzo
Piazza Risorgimento, 1
12037 SALUZZO (CN)
017546710
info@saluzzoturistica.it









Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013