Natura da Vivere

Valle Varaita

Anello Sentieri Lanzetti e Crotto

Sentieri Lanzetti e Crotto

L’itinerario proposto, pur con uno sviluppo limitato, percorre entrambi i versanti dell’alta valle Varaita.

Si risale l’abitato di Pontechianale attraversando la provinciale di valle e raggiungendo località Genzana e da qui, seguendo le indicazioni, il Rifugio Savigliano. Si continua a pedalare su asfalto fino a quota 1720 m slm dove ha inizio il fondo naturale; si evita un primo bivio sulla sinistra mentre si imbocca, sempre a sinistra, quello successivo riportante le indicazioni “Sentiero Nanni Lanzetti” che con un lungo saliscendi a mezzacosta percorre le praterie sud del Tre Chiosis scendendo nel vallone di Soustra e raggiungendo la carrozzabile per il colle dell’Agnello. La si percorre in discesa fino a Chianale dove si attraversa il borgo e si imbocca la pista agricola che, sulla destra orografica del Varaita, scende fino a Pontechianale diventano sentiero (“Sentiero Crotto”) tecnico. Raggiunta l’area campeggio sulla sponda del lago si segue la divertente sterrata che lo costeggia sul versante destro orografico (molto frequentata dai turisti per camminate nel periodo estivo). Si percorre il muraglione di sbarramento all’invaso, si raggiunge Castello e si rientra a Pontechianale svoltando a sinistra e percorrendo per 1.5 km la provinciale.

CHILOMETRI

segreteria@unionevallevaraita.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013