Natura da Vivere


Valle Maira

Anello “XC Experience”

Colle della Liretta – Villar San Costanzo

Anello XC experience - Foto di Sara Marino

IT Itinerario di bassa valle che si sviluppa sulla dorsale est del colle della Liretta, dove negli ultimi anni sono stati tracciati diversi itinerari destinati alle varie discipline della MTB (down-hill, XC…).

L’esposizione particolarmente soleggiata ne fanno un luogo frequentato dagli appassionati di MTB anche in inverno.
Si parte dalla frazione Morra di Villar San Costanzo, subito in salita lungo la strada asfaltata che raggiunge Rivoira Superiore. Percorsi 2.6 km si svolta a destra lungo la sterrata che collega a Rivoira Inferiore dove si mantiene la sinistra raggiungendo a quota 918 m slm la strada asfaltata proveniente dalla colletta di Rossana. Nei pressi di Meira Caselle si torna a pedalare su sterrato che si segue fino a raggiungere il colle della Liretta in direzione “Valmala”. In prossimità dl colle (km 7.7 dalla partenza) si scende lungo il sentierino sulla sinistra, in mezzo a rade betulle fino a congiungersi a una larga sterrata che si segue in discesa fino a quota 1000 m slm. Al bivio si mantiene la sinistra risalendo ai 1090 m slm del panoramico poggio per il decollo parapendii. Da qui si segue per 2 km il nervoso e divertente sentierino di cresta fino alla deviazione sulla destra che fa ritorto a Rivoira Superiore dove si ritrova l’asfalto che si segue per 1.3 km quando si imbocca, sulla destra, la sterrata che velocemente conduce in via Pramallè nei pressi di un pilone votivo. Si svolta a sinistra lungo la piacevole stradina che fa ritorno a Morra di Villar San Costanzo.

FR Un itinéraire de vallée qui emprunte essentiellement les pentes du col de la Liretta, où, plusieurs itinéraires destinés aux différentes disciplines de VTT (DownHill, Cross-Country…) ont été tracés. L’exposition particulièrement ensoleillée et l’altitude peu élevée en font un lieu fréquenté par les amateurs de VTT, même en hiver. Le single-track du retour est à parcourir d’une seule traite : «Wild Thing», une véritable aire de jeu pour les amateurs de VTT.

CHILOMETRI
19.0

 

asfalto
7.2

 

sterrato
11.78

 

DISLIVELLO
700 m

 

SCARICA GPX

 

KM
19.0

 

route goudronné
7.2

 

terre battue
11.78

 

dénivelé
700 m

 

TÉLÉCHARGER GPX

 


Contatti

Ufficio Turistico I.A.T. Valle Maira
Piazza XX Settembre 3
Dronero (CN)
(+39) 0171917080
iatvallemaira@virgilio.it
http://www.visitvallemaira.it
info@visitvallemaira.it








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013