Consorzio Crudo di Cuneo D.O.P. e Carni Dock

crudo di cuneo

Il Consorzio di Tutela e Promozione nasce nel 1998 grazie all’interessamento di alcuni imprenditori locali decisi a ridare lustro e prestigio alla produzione suinicola della provincia di Cuneo. L’obiettivo principale era quello di rilanciare e proteggere un prodotto che rischiava di scomparire a causa di una produzione locale destinata in gran parte ai circuiti di Parma e San Daniele.

Il rigido disciplinare messo a punto in questi anni prevede che tutti i passaggi della filiera produttiva siano situati in una fascia di territorio che travalica i confini della provincia di Cuneo, estendendosi a tutta la provincia di Asti e a cinquantaquattro comuni del torinese. Si tratta di un altipiano racchiuso da montagne e colline che gli conferiscono un microclima particolare, non troppo freddo d’inverno e mai torrido d’estate, con un’umidità costante e venti tiepidi e secchi provenienti dalla Liguria e dalla Costa Azzurra. Queste caratteristiche peculiari lo rendono particolarmente adatto all’asciugatura e alla stagionatura dei prosciutti.

Tutta l’area delimitata dal disciplinare ha avuto, nei secoli, una forte vocazione all’allevamento e alla lavorazione delle carni suine. Frammenti che lo testimoniano ci sono giunti fin dal 1630 circa, nei libri contabili del Monastero degli Agostiniani di Fossano – Cussanio.

Il Produttore

L’azienda Carni Dock, unico produttore di questa eccellenza, basa la sua attività sulle seguenti caratteristiche:

– Il clima: fondamentale per la produzione del prosciutto la presenza di un microclima condizionato da correnti d’aria calda e dall’isolamento delle montagne che lo rendono particolarmente adatto alla stagionatura

– Il sale marino dolce: altra peculiarità è la scelta di utilizzare il “sale dolce”, un sale marino integrale, non essiccato artificialmente, che mantiene la sua naturale umidità per un sapore delicato e privo di retrogusti amari

– Il marchio a fuoco: l’autentico prosciutto Crudo di Cuneo deve riportare sulla cotenna, il marchio a fuoco ben visibile simboleggiante i tre elementi dell’area di produzione:la forma a punta delle montagne, la città “capitale” e la forma stilizzata del prosciutto.

– L’artigianalità: tutta la totalità della lavorazione del prodotto viene fatta artigianalmente. La coscia viene massaggiata e “coccolata” con il sale venendo presa in mano più volte da esperti stagionatori.

Filiera corta: vanto di questa produzione è la filiera corta della Salumeria Gran Dock. Si tratta della più breve per la produzione di prosciutti crudi dop. Tutto il processo di lavorazione del prosciutto avviene all’interno dello stesso sito produttivo.

Riconoscibilità: l’unico prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P. è quello a marchio Salumeria Gran Dock.


Contatti

Carni Dock
str. Manta, 5/A
Lagnasco (CN)
(+39) 0175 282033
info@carnidock.it
www.carnidock.it








Tags: , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013