Allena-menti, Chiara Saraceno ad Ostana

lou pourtoun

More

5 maggio 2018 14:30 - 18:30

“Disuguaglianze di genere, una questione trasversale che riguarda tutti.”

Sarà Chiara Saraceno a chiudere, sabato 5 maggio,  il II° ciclo di “Allena-menti”- la Scuola di Politica di Ostana.

Già docente di Sociologia della famiglia all’Università di Torino e direttore del CIRSDe (centro di interesse di ateneo per le ricerche delle donne e sul genere), la Saraceno è  attualmente honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Moncalieri e apprezzata opinionista sui temi a lei più cari: rapporti di  famiglia, di genere e di generazione, povertà e politiche sociali.

Numerose pubblicazioni all’attivo, tra cui Mamma e papà. Gli esami non finisco mai (Il Mulino 2016), Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi (Feltrinelli 2015), Il Welfare (il Mulino 2013) e Coppie e famiglie. Non è questione di natura (Feltrinelli 2012).

Nell’ultimo incontro di stagione, si parlerà di disuguaglianza di genere: un tema trasversale, che interessa tutti e che divide anche i popoli occidentali, che si autoproclamano civili. Una disuguaglianza percettibile nella quotidianità, che non di rado approda sulle pagine di cronaca nera, con violenze consumate tanto per le strade quanto fra le mura domestiche.

A coronamento di questa II edizione di “Allena-menti” è prevista, al termine dell’incontro con Chiara Saraceno, la lezione recitata  “Camilla Ravera – Uniformare la vita a una convinzione” dedicata alla prima donna segretaria di un partito politico (nel 1927) e prima donna ad essere nominata senatrice a vita (nel 1982).

La lezione (inizio ore 17,30), che vanta il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato Resistenza e Costituzione (2011) vedrà in scena Marco Gobetti, attore torinese di fama alla guida dell’omonima compagnia e del Centro studi Piero Gobetti.

 

Sabato 5 maggio è previsto  il servizio di Bus navetta gratuito dal Capoluogo di Ostana al Centro Culturale Lou Pourtoun, con partenza dal Capoluogo alle ore 14.

 

 


Contatti

Associazione Bouligar


(+39) 389 2048214
associazione.bouligar@gmail.com









Tags: , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013