Carnevale di Caraglio

Carnevale di Caraglio

More

3 febbraio 2017 20:00

Torna l’attesissimo appuntamento con il Carnevale Caragliese!Torna nel fine settimana tra il 4 ed il 5 febbraio il Carnevale di Caraglio, tradizionale appuntamento di festa e colorata allegria nel capoluogo della bassa Valle Grana.

Tra serate di musica al Palazzetto Polivalente e sfilate dei carri di carnevale, spicca senza dubbio un rituale antico, che si svolge a fine manifestazione. Il rogo del Dusu, affonda infatti le sue origini in tempi lontani quando il “Dusu”, antico signorotto locale,  imponeva alle giovani ragazze del contado caragliese, il “Jus primae noctis” , ovvero il diritto della prima notte il giorno   delle nozze.

Ma una giovane  sposa caragliese si ribellò a tale imposizione uccidendo, in una notte buia e tetra, il tiranno.Si chiamava Cecilia e il suo gesto provocò la scintilla della rivolta capeggiata dal suo fidanzato: Roldano.Le colline si infiammarono e la notte si infuocò.Era il segnale atteso e anche le comunità vicine si unirono alla lotta.Da quel gesto di rabbia e disperazione nacque la speranza di una nuova vita,come dall’inverno alla primavera.

Da quel gesto d’onore sorse una nuova libera città: Cuneo.

Per conoscere il programma delle iniziative clicca qui


Contatti

Insieme per Caraglio
Via Roma 138
Caraglio - cn -
(+39) 329 2516729
info@insiemepercaraglio.it
www.insiemepercaraglio.it








Tags: , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013