Disegniamo l’arte al Museo Mallé

Disegnamol'Arte_2017Mallè

More

8 aprile 2017 16:00

In occasione della quarta edizione di “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 50 siti culturali del Piemonte, il Museo Mallé di Dronero, in via Valmala 9, aderisce con l’attività di esplorazione, un kit di disegno, dal titolo “Gentiluomini, architetti, pittori e spulciatori in punta di matita”. I piccoli, tutti i loro amici, le loro famiglie, i gruppi dell’oratorio e gli animatori, potranno visitare e scoprire in maniera speciale il Museo Mallé, disegnando con matite e pennarelli i personaggi più caratteristici e dare così forme e nuovi colori al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Nata nel 2014, l’iniziativa è organizzata da Abbonamento Musei Torino Piemonte, il progetto dell’Associazione Torino Città Capitale Europea in collaborazione con i musei piemontesi e si rivolge ai giovani. I bambini potranno così vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali della Regione. Molto più di un laboratorio museale, l’iniziativa è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani  visitatori.

Disegniamo l’arte diventa occasione per vivere un’esperienza diversa al Museo Mallé di Dronero: il Museo accoglie bambini, ragazzi e adulti e tutti coloro che vogliono sperimentare, apprendere ed emozionarsi con l’arte offrendo un kit di disegno speciale con il quale strizzare l’occhio e annotare con la matita, le forme, i colori, le luci e le ombre di gentiluomini, architetti, pittori e spulciatori, protagonisti dei dipinti esposti nelle sale. Se ben osservati e disegnati, ognuno di loro saprà svelare sorprendenti storie.

Il kit operativo accompagna in maniera autonoma e divertente a scoprire alcune opere della collezione permanente del Museo Mallé sul tema del ritratto.

Il costo del biglietto è di 2 euro.


Contatti

Associazione Espaci Occitan
via Val Maira 19
Dronero - CN
(+39) 0171904075
segreteria@espaci-occitan.org
http://wwww.espaci-occitan.org
Mercoledì 15-18
Giovedì Venerdì 9-12 15-18
Sabato 9-12

Museo Civico Luigi Mallé
via Valmala 9
Dronero - CN

museo.malle@comune.dronero.cn.it
http://www.turismo.comune.dronero.cn.it
Sabato Domenica e festivi 15-19

Tags: , , , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013