Expa-Cuscinetti verdi tra le rocce

expa 30 luglio

More

30 luglio 2017 9:00

Domenica 30 luglio a Castelmagno giornata di approfondimento sulla botanica

La Valle Grana è una regione molto particolare. Il mare c’è, anche se non si vede. Le piante che abitano la Valle sono lì per la nostra vicinanza al Mediterraneo, influenzate da un clima particolare. E’ una valle ricchissima di biodiversità di piante e animali rari, alcuni endemici. Per questo è possibile considerarla come la “foresta amazzonica dell’Europa”.

Così Stefano Macchetta, botanico e guida ambientale, introduce l’escursione, prevista per domenica 30 Luglio all’interno della rassegna Expa – Esperienze per persone appassionate organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno di Monterosso Grana, che condurrà i partecipanti alla scoperta del mondo delle piante di alta montagna, in particolare del genepì, delle genzianelle e delle stelle alpine. E’ questo l’appuntamento conclusivo di un ciclo di giornate, ideate da Stefano, volte a far conoscere la straordinaria biodiversità vegetale della valle Grana attraverso passeggiate, lezioni en plein air, laboratori, che hanno di volta in volta approfondito aspetti relativi al mondo delle piante spontanee commestibili, dei boschi e delle graminacee.

Protagonisti saranno piante e fiori che trovano il loro habitat favorevole nelle condizioni estreme dell’alta montagna e che sono diventati i simboli delle Alpi: genepì, stella alpina, genzianella. Nella prima parte della giornata i partecipanti verranno guidati in una breve escursione nei pressi del Colle Fauniera, sulle tracce dei botanici che, nel corso dell’Ottocento, esplorarono queste zone, scoprirono e classificarono queste varietà di piante. La seconda parte della giornata sarà invece più pratica: dopo aver appreso come si riconoscono, da un punto di vista scientifico, queste piante si imparerà a costruire un erbario per poterle conservare.

Per i dettagli della giornata clicca qui


Contatti

Ecomuseo Terra del Castelmagno
Fraz. San Pietro 89
Monterosso Grana - CN -
(+39) 329 4286890
expa.terradelcastelmagno@gmail.com
www.terradelcastelmagno.it








Tags: , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013