La Domenica nel Borgo

Domenica nel borgo OSTANA

More

1 ottobre 2017 10:00 - 17:30

Il Comune di Ostana il 1° ottobre aderisce a “La domenica nel Borgo”, iniziativa promossa dalla rete “I Borghi più Belli d’Italia”. Lo scopo della manifestazione è promuovere il patrimonio storico-artistico, spesso sconosciuto, dei piccoli comuni,  aprendo ai visitatori le porte di musei, cappelle e siti archeologici. L’accesso ai siti sarà gratuito e  la visita sarà resa unica grazie a delle guide d’eccezione: i “Ciceroni per un giorno” saranno i bambini delle scuole.

Il Comune di Ostana da anni si impegna nella promozione del territorio e ha subito aderito all’evento. Il piccolo borgo montano non ospita scuole, ma non rinuncerà ai suoi “Ciceroni per un giorno”: a guidare i visitatori saranno sia i bambini del paese che quelli che lo frequentano in estate o nei weekend, bimbi venuti da fuori e ostanesi da generazioni.

Durante la giornata sarà possibile visitare il Civico Museo Etnografico, la cappella di San Bernardo con i suoi affreschi medievali, la suggestiva cappella di San Nicolao e la borgata di Sant’Antonio. Sarà inoltre aperto e visitabile il centro polifunzionale Lou Pourtoun.

Alle ore 10,00 e alle 14,00 verrà organizzato un giro gratuito tra le borgate che toccherà i vari punti di interesse. Alle ore 15,00 grandi e piccini avranno poi la possibilità di  imparare a realizzare i cestini in vimini grazie ad un laboratorio ad hoc (il costo del laboratorio è di 8€ e comprende anche il materiale, il ritrovo è presso l’ala comunale).

Ai partecipanti verrà consegnata una schedina che potranno farsi timbrare nei vari posti tappa; chi avrà visitato almeno tre siti avrà diritto ad un caffè gratis negli esercizi aderenti all’iniziativa.

Inoltre si potranno inviare le foto della giornata alla pagina facebook di “Associazione Bouligar” o alla mail associazione.bouligar@gmail.com, la più bella diventerà l’immagine di profilo della pagina dell’associazione.

Orario apertura museo e cappelle: 10,00 – 12,00 e 15,00-17,30

Ingresso libero

Per informazioni 389 2048214


Contatti















Tags: , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013