La Festo dou Tarluc

More

5 Gennaio 2017 15:30 - 23:00

Torna, in Alta Valle Stura, la ‘Festo dou Tarluc’, manifestazione che da vent’anni riscuote un notevole successo, con iniziative volte a far vivere e valorizzare antiche tradizioni legate all’attività della pastorizia.

Ai turisti e agli abitanti della Valle è offerta la possibilità di visitare, presso l’Ecomuseo della Pastorizia, il nuovo percorso museale “Na draio per vioure”, il centro di selezione degli arieti, il caseificio per la lavorazione del latte di pecora sambucana, il laboratorio dei salumi di carne ovina, di partecipare al laboratorio di lavorazione del feltro e  di assistere alla filatura tradizionale della lana a cura del gruppo di filatrci “La coulounho”, la conocchia.

Il termine occitano ‘Tarluc’, dal latino inter lux, a Pontebernardo è utilizzato per indicare il lasso di tempo in cui il sole scompare, in inverno, dietro la cima dell’Ubac, per ricomparire più tardi.

La manifestazione è organizzata dall’Ecomuseo della Pastorizia, dalla Comunità Montana, dall’Unione Montana Valle Stura, dai Comuni dell’Alta Valle e dall’ATL.

Il programma:

Mercoledì 5 gennaio, a Pontebernardo – ore 15.30, presso la sede dell’Ecomuseo della Pastorizia:

– Degustazione di tome tipiche della Valle Stura, realizzate con latte di pecora, di capra  e di mucca, e un ottimo formaggio di “latteria turnaria” di Gemona del Friuli, omaggio dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese al nostro Ecomuseo, ospitato a Gemona in occasione della fiera “ Gemona Formaggio e Dintorni”.

La degustazione sarà guidata da due tecnici : Guido Tallone dell’Istituto Lattiero Caseario di Moretta ed Antonio Brignone del Consorzio l’Escaroun della Pecora sambucana della Valle Stura.

Mercoledì 5 gennaio, a Pontebernardo – ore 21.00:  Il grande concerto nella Chiesa Parrocchiale “L’Occitania,  gli strumenti, il Natale”con Sergio Berardo, Roberto Avena e Chiara Cesano;

Venerdì 6 gennaio, a Vinadio – ore 11.00: Santa Messa con i Pastour e i Re Magi

Venerdì 6 gennaio, a Pontebernardo – ore 14.30, presso l’Ecomuseo della Pastorizia: 

  • Viviamo insieme le tradizioni del mondo pastorale: tosatura, cardatura e filatura della lana, lavorazione del feltro
  • Assistiamo all’antica tradizione della tosatura della pecora floucà
  • Visitiamo i laboratori del formaggio pecorino e dei salumi di pecora sambucana

Segue: merenda per tutti; Distribuzione ai bambini di un anhel de pan.

Sabato 7 gennaio a Sambuco, Ore 9.00/12.00 – Visita guidata al concentrico e alle borgate vicine, al Centro di Documentazione e all’allevamento di capre della Villetta. Ritrovo sulla piazzetta del Municipio (Prenotazione obbligatoria: 348 420 8151)

Sabato 7 gennaio a Pietraporzio, Ore 16.00 – Il Saponificio ‘Rose e Caprioli’ ci accoglie per una visita tra i saponi di montagna e le erbe profumate dell’Alta Valle Stura. A seguire degustazione gratuita di tisane invernali (Prenotazione obbligatoria: 0171 966 64).

L’Ecomuseo della Pastorizia durante le feste natalizie osserverà il seguente orario: dal 26 al 30 dicembre – il 2 , 3 e  6 gennaio, dalle 15 alle 18 (resta chiuso a Natale, il 31 dicembre e il 1° gennaio)


Contatti

Unione Montana Valle Stura
via Divisione Cuneense 5
Demonte - CN
(+39) 0171 955 555
mariaelena.rosso@vallestura.cn.it
www.vallestura.cn.it
Lunedì - Venerdì 8.00 - 14.00








[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013