La Valle Ritrovata – Mostra fotografica

valle ritrovata

More

21 ottobre 2017 17:00

Inaugurazione il 21 Ottobre alle ore 17 presso il Filatoio di Caraglio per una curiosa mostra fotografica sulla valle GranaAl termine di un lavoro iniziato circa un anno e mezzo fa, giunge a compimento il progetto denominato “La Valle [Ri]trovata” che vede come capofila l’Associazione Culturale Contardo Ferrini.

Si tratta di un viaggio fotografico concepito con il taglio del reportage, nato per indagare sul presente della Valle Grana.

L’iniziativa prende spunto dal preziosissimo lavoro che il fotoreporter americano Clemens Kalischer realizzò nella nostra vallata durante l’estate del 1963.
Quel servizio fotografico, rimasto in un cassetto per anni, riemerse a metà degli anni Novanta in una mostra presso il Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Nato per essere un racconto contemporaneo, il lavoro di Kalischer rappresenta oggi una testimonianza storica unica.
Da questi elementi è partito il gruppo di lavoro de “La Valle [Ri]trovata”, costituito da Raffaella Simonetti, Luca Prestia, Erica Liffredo e Giorgio Ariaudo.

L’obiettivo è stato quello di tornare ad utilizzare lo strumento del reportage per fissare uno sguardo sul presente di questo piccolo lembo alpino.

Per raggiungere lo scopo è stato indetto in primavera un concorso per giovani fotoreporter dai 18 ai 30 anni, veicolato attraverso vari forum e siti internet di settore.
La risposta è stata superiore alle aspettative e una prima scrematura ha ridotto a cinque la lista dei finalisti. Questi ultimi hanno potuto organizzare individualmente il loro reportage durante i mesi estivi. A inizio settembre è stata proclamata vincitrice la milanese Chiara Marrabello.

“La Valle (Ri)trovata” diventa ora una mostra, la prima organizzata dall’Associazione Contardo Ferrini al Filatoio di Caraglio.

L’esposizione conterrà la produzione inedita del progetto e, eccezionalmente, quaranta scatti dello storico servizio di Clemens Kalischer amichevolmente messi a disposizione dal Museo Nazionale della Montagna.

I nuovi reportage saranno a loro volta pubblicati in un volume edito da L’Araba Fenice.

A completamento dell’azione culturale, è in fase di montaggio un documentario di video-interviste che ha messo a confronto generazioni diverse della valle.
+
La mostra fotografica sarà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 17 e si protrarrà fino all’inizio di gennaio 2018.
L’ingresso è gratuito.


Contatti















Tags: , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013