Maraman – I Disciplinati di Dronero fra carità e devozione

7fb_28.4

More

Starts in 5 Days, 22 Hours

28 aprile 2018 16:30 - 18:30

Nuovo appuntamento con Maraman – Paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana sabato 28 aprile 2018 alle ore 16.30 a Dronero: l’Esposizione Permanente d’Arte Sacra proporrà presso la Confraternita del Gonfalone in via XXV Aprile I Disciplinati di Dronero fra carità e devozione. Gli Statuti quattrocenteschi della Confraternita del Gonfalone. Per conoscere qualche aspetto in più di questo antico percorso di devozioni e religiosità popolari l’amministrazione della Confraternita del Gonfalone presenta un pomeriggio di lettura e approfondimento dedicato agli antichi statuti (capitoli) della Crusà di Dronero. Il codice quattrocentesco che raccoglie la “regola di vita” della secolare istituzione confraternale sarà raccontato al pubblico attraverso i passaggi più interessanti nell’antica vulgata: un testo in antico volgare italiano, piemontese ed espressioni risalenti alla parlata tradizionale di questi luoghi. Presterà la propria prestigiosa voce per la lettura dei testi l’attore Luca Occelli e commenterà il codice Roberto Olivero, attuale rettore della Confraternita dronerese. Il percorso sarà reso ancor più suggestivo dalle note dell’organo ottocentesco della Confraternita alla cui tastiera siederà il maestro Enrico Cipri. L’incontro offrirà l’occasione per esporre al pubblico l’interessante crocifisso processionale della Confraternita, opera del XVIII secolo.

 

Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.

 

Il programma è il risultato di un lavoro collettivo fra i piccoli musei delle Valli Maira e Grana che hanno espresso la volontà di lavorare insieme per organizzare e sviluppare da protagonisti una proposta culturale unitaria e dinamica da offrire alla cittadinanza. L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Piemonte, è promossa dall’Unione Montana Valle Maira, coordinata dall’Associazione Espaci Occitan ed è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.


Contatti

Esposizione permanente d’Arte Sacra
Via XXV Aprile c/o Confraternita del Gonfalone
Dronero - CN
(+39) 328 1166213



Espaci Occitan
via Val Maira 19
Dronero - CN
(+39) 0171 904075
segreteria@espaci-occitan.org
http://www.espaci-occitan.org
Mercoledì 15-18 Giovedì e Venerdì 9-12 15-18 Sabato 9-12

Tags: , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013