Maraman – paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana

MaramanTipografia

More

11 marzo 2017 17:30

Nell’ambito della rassegna “Maraman – paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana”, l’11 marzo alle ore 17.30 il punto espositivo Saletta Antica Tipografia, in via Giolitti 79 a Dronero, presenta Valle Maira, 100 disegni a china. L’arte di ritrarre e salvare almeno su carta i luoghi del cuore, un incontro con l’autore Pier Paolo Pastore.

Si tratta di una raccolta di miniature realizzate con penne a china, ritratti estemporanei, freschi e spontanei di piccoli scorci di questa musa ispiratrice che è la Valle Maira. Il disegno blocca il trascorrere del tempo, fissando in modo indelebile paesaggi, prospettive ed architetture alpine, salvaguardando ricordi tanto amati.

Durante l’incontro, tenuto dall’autore Pier Paolo Pastore, architetto torinese legato alla valle da vincoli famigliari, artistici e soprattutto affettivi, saranno presentati i nuovi lavori, che andranno a far parte di un terzo libro. Sarà anche l’occasione per poter ammirare questi disegni dal vivo, scoprire con l’artista i dettagli e la tecnica del suo lavoro.

Il programma di eventi, incontri e spettacoli, tutti a ingresso gratuito, promosso dai 21 musei di queste due valli, proseguirà fino a giugno 2017. Per marzo il prossimo appuntamento è previsto per domenica 26 alle ore 16 presso il Centro Visite RocceRè a Sant’Anna di Roccabruna.

Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Facebook @museooccitano.

Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.


Contatti

Associazione Espaci Occitan
via Val Maira 19
Dronero - CN
(+39) 0171904075
segreteria@espaci-occitan.org
http://wwww.espaci-occitan.org
Mercoledì 15-18
Giovedì e Venerdì 9-12 15-18
Sabato 9-12








Tags: , , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013