Maraman – Re Sole, Rex Christianissimus

More

13 Aprile 2018 16:30 - 19:00

Proseguono in aprile gli appuntamenti con Maraman – Paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana 2018. Nella rassegna di incontri, eventi, film, laboratori, tutti a ingresso gratuito, che ha perso il via in marzo e si concluderà a luglio, ogni museo è il fautore dell’iniziativa che propone ed il sostenitore di tutti gli altri musei.

 

Il primo appuntamento sarà venerdì 13 aprile 2018 alle ore 16.30 a Dronero: il Museo occitano Sòn de Lenga – Espaci Occitan proporrà nell’Istituto di Studi in via Val Maira 19 Re Sole, Rex Christianissimus, inaugurazione della mostra con l’intervento del curatore Samuele Tourn Boncoeur e di Davide Rosso, Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese. La mostra è dedicata alla piccola collezione di medaglie di re Luigi XIV conservata nel Museo Valdese di Torre Pellice. Per celebrare i propri successi militari il Re Sole negli ultimi anni del XVII secolo progettò un medagliere celebrativo: su ogni medaglia vennero riprodotte le principali vicende del suo regno, battaglie, alleanze, conquiste territoriali. Nei 13 esemplari del Museo valdese sono raffigurati gli eventi riguardanti la storia dei valdesi e del pinerolese tra Seicento e Settecento: la revoca dell’editto di Nantes del 1685, la distruzione dei templi, la lotta all’eresia, la celebrazione delle battaglie combattute contro i Savoia (Staffarda 1690, Marsaglia 1693). La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 30 giugno negli orari di apertura dell’Istituto di Studi Occitani, ed è corredata da un catalogo della collezione, con riproduzione di tutti gli esemplari. Per l’occasione il museo sarà visitabile nel pomeriggio a partire dalle ore 15.

 

Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.

 

Il programma è il risultato di un lavoro collettivo fra i piccoli musei delle Valli Maira e Grana che hanno espresso la volontà di lavorare insieme per organizzare e sviluppare da protagonisti una proposta culturale unitaria e dinamica da offrire alla cittadinanza. L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Piemonte, è promossa dall’Unione Montana Valle Maira, coordinata dall’Associazione Espaci Occitan ed è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.


Contatti

Espaci Occitan
via Val Maira 19
Dronero - CN
(+39) 0171 904075
segreteria@espaci-occitan.org
http://wwww.espaci-occitan.org
Mercoledì 15-18 Giovedì e Venerdì 9-12 15-18 Sabato 9-12








Tags: , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013