MFF Migranti Film Festival ad Ostana

More

24 Marzo 2018 16:00

Si inaugura a Ostana il ciclo di incontri “MigrAzione”, una serie di azioni per capire, confrontarsi, contaminarsi intorno al fenomeno migratorio. Il progetto nasce dall’Associazione Bouligar a seguito e a sostegno del percorso del Comune di Ostana che, in spirito di solidale co-responsabilizzazione al tema delle migrazioni, ha dato la sua disponibilità ad accogliere alcuni richiedenti asilo. In particolare, al momento sono ospitati presso le strutture del comune 6 pachistani che svolgono diverse attività sul territorio.

Il ciclo di incontri intende rafforzare il percorso di consapevolezza condivisa avviato nei riguardi di questo tema. Il primo evento, in programma per il 24 marzo 2018 a partire dalle ore 16,00, ospiterà il “Migranti Film Festival” di Pollenzo: un progetto nato nel 2017 all’interno dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche con lo scopo di raccontare, conoscere e accogliere le complessità dei fenomeni migratori e che rappresenta un interessante progetto di inclusione culturale. L’Associazione Bouligar e L’Aura Scuola di Cinema di Ostana riproporranno la parte cinematografica del festival (a cui hanno aderito 2509 film da 113 paesi) e presenteranno una selezione di corto- e lungo-metraggi sul tema delle culture in viaggio.

A fare da cornice all’evento si propone alle ore 18,30 un’apericena etnica “Sapori dal Pakistan”, curata dai richiedenti asilo del comune di Ostana in collaborazione con l’Associazione Bouligar e il Rifugio Galaberna.

Il progetto si svilupperà nei mesi successivi con incontri mensili da aprile a giugno 2018, nei quali si intrecceranno esperti sul tema, esempi di buona accoglienza, apericene etniche, proiezioni cinematografiche, esperienze laboratoriali, ludiche, artistiche e musicali. A breve il programma definitivo.

Partecipazione agli incontri gratutita, apericena 8€ (gradita prenotazione)

Disponibile servizio navetta gratuito a partire dalle ore 15,30 dall’Ala Comunale – Villa Capoluogo

Per info e prenotazioni: Associazione Bouligar 3892048214


Contatti

Associazione Bouligar
Frazione S. Antonio 60/A
Ostana -CN-
(+39) 389 2048214
associazione.bouligar@gmail.com
https://www.facebook.com/AssociazioneBouligar/








Tags: , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013