Mille anni di Valle Maira

1000 anni Valle Maira

More

27 maggio 2017 10:00 - 12:30

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 10 nella Cappella del S. Salvatore a Macra prenderà il via il percorso di avvicinamento al “compimillenio” della Valle Maira che vedrà il suo momento culminante il 28 maggio 2028. A questa data saranno trascorsi 1000 anni dalla prima citazione della Valle nel testamento del marchese Olderico Manfredi e della sua sposa contessa Berta: in esso viene stabilita la fondazione del monastero benedettino femminile di Santa Maria di Caramagna a cui fanno donazione di una parte della Valle Maira.

La mattinata ospiterà la tavola rotonda Dieci secoli di storia in Valle a cui parteciperanno il Professor Rinaldo Comba, storico medievalista, membro del comitato scientifico della rivista “Studi storici”, della Deputazione Subalpina di Storia Patria, della redazione della “Rivista di storia dell’agricoltura” (Accademia dei Georgofili, Firenze) e Presidente pro tempore della Società per gli Studi Storici, Archeologici e Artistici della Provincia di Cuneo e il Professor Piercarlo Grimaldi, antropologo e accademico italiano, Rettore dell’Università di Pollenzo e dal 1993 Direttore della collana “Documenti e ricerche di etnologia europea”. Modererà il tavolo il Prof. Secondo Garnero, illustre valligiano, profondo conoscitore della storia locale e curatore di numerose e preziose pubblicazioni sulla memoria della Valle Maira.
A conclusione del dibattito per la prima volta sarà presentato al pubblico e premiato il logo/marchio di Erica Castelli, vincitrice del Concorso “Valle Maira 28 Maggio 2028”: esso verrà messo a disposizione del territorio per favorire una progressiva presa di coscienza e volontà di celebrare tutti insieme questa straordinaria ricorrenza.

L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan, congiuntamente con l’Unione Montana Valle Maira e i Comuni di Acceglio, Marmora, Canosio, Prazzo, Elva, Stroppo, Celle di Macra, Macra, San Damiano Macra, Cartignano, Roccabruna, Dronero e Villar San Costanzo e rientra tra le attività di promozione territoriale realizzate con il finanziamento della Regione Piemonte.


Contatti

Associazione Espaci Occitan
via Val Maira 19
Dronero - CN
(+39) 0171904075
segreteria@espaci-occitan.org
http://wwww.espaci-occitan.org
Mercoledì 15-18 Giovedì e Venerdì 9-12 15-18 Sabato 9-12








Tags: , , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013