Y Kimono Now – Finissage

unnamed

More

18 novembre 2017 16:00

Ancora un’ottima occasione di visita offerta dal Filatoio di Caraglio sabato 18 NovembreSabato 18 novembre il Filatoio di Caraglio propone un doppio appuntamento alla scoperta del mondo del tessile in tutte le sue sfaccettature e declinazioni, dalla produzione del pregiato filo di seta alla decorazione, dalle grafiche ai pattern ed alle texture, fino alla trasformazione in arte, anzi in textile art.

A partire dalle ore 16, per festeggiare il successo della mostra Y KIMONO NOW (visitabile fino a domenica 19 novembre compreso), si terrà la presentazione del libro “La via del Sol Levante” di Mario Vattani, ex Console Generale ad Osaka. Il Giappone è il vero protagonista di questo romanzo on the road che, attraverso un percorso solitario in motocicletta, accompagna il lettore nei luoghi meno conosciuti dell’arcipelago giapponese, alla scoperta della storia parallela di Italia e Giappone, giovani nazioni in un mondo dominato dagli imperi coloniali, ma pronte ad affacciarsi sul Novecento. L’autore ne parlerà con Fabiola Palmeri, co-curatrice della mostra. Introdurrà l’incontro Pier Fabrizio Santovetti, vice direttore della Fondazione Italia Giappone.
Brinderanno al finissage autorevoli rappresentanti delle istituzioni giapponesi in Italia.

Alle ore 16 e alle ore 18 un’occasione imperdibile per avvicinarsi all’arte contemporanea: un mediatore culturale d’arte ripercorrerà la storia della seta in un percorso guidato nelle sale del Museo del Setificio Piemontese fino ad arrivare al presente e al dialogo con l’arte contemporanea attraverso le opere di Jérémy Gobé, cui il Filatoio dedica la mostra TERRA DI SETA 400.000 CHILOMETRI DALLA LUNA, la prima personale italiana aperta al pubblico fino al prossimo 7 gennaio.


Contatti

Filatoio di Caraglio
Via Matteotti 40
Caraglio -CN-
(+39) 0171 618300

www.filatoiocaraglio.it








Tags: , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013