Natura da Vivere


Valle Po

La Grotta di Rio Martino

Riapre alla visite per la stagione 2018 il sito che ospita la colonia di Barbastello più popolosa in Italia

Grotta Rio Martino - Valle Po

La Grotta di Rio Martino a Crissolo, in alta Valle Po, è una delle più importanti e note del Piemonte; è una Riserva naturale del Parco del Monviso.

Situata ai piedi della Rocca Granero a 1.530 m di altitudine, la Grotta di Rio Martino è raggiungibile in 20 minuti a piedi dalla località La Spiaggia.

Le visite (sia libere sia accompagnate) sono consentite da aprile a ottobre: d’inverno il sito è chiuso al pubblico per tutelare la numerosa popolazione di pipistrelli in letargo che lo abita.

Percorrendo il ramo inferiore, lungo 530 m e attrezzato con passerelle, si arriva alla suggestiva Cascata del Pissai, alta 40 metri. Lungo il percorso si possono ammirare formazioni di stalattiti e stalagmiti.

Per la temperatura costante di 5 °C e l’umidità al 100%, se ne consiglia la visita con abbigliamento e calzature adeguati.

 

Aggiornamenti Aprile 2018:

il Comune di Crissolo e il Parco del Monviso hanno posticipato la data di riapertura della grotta di Rio Martino a mercoledì 11 aprile 2018.

A seguito di una recente ispezione condotta dalla Stazione Teriologica Piemontese – da cui è emerso che nella grotta è ancora in letargo un  quarto del contingente di chirotteri conteggiato nei censimenti invernali – , si è stabilito di posticiparne la riapertura di alcuni giorni.

Il percorso di accesso all’ingresso della Grotta è, inoltre, ancora molto innevato.


Contatti

I.A.T. Unione Montana dei Comuni del Monviso
Via S. Croce n. 4
Paesana - CN
(+39) 0175 94273
info@unionemonviso.it
www.vallidelmonviso.it

Comune di Crissolo
Via Umberto 1° n. 39
Crissolo CN
(+39) 0175 94902
municipio@comune.crissolo.cn.it
http://www.comune.crissolo.cn.it

Tags: , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013