Sapori Genuini


Pianura Saluzzese

Mela Rossa Cuneo I.G.P.

Un frutto pregiato

La Mela Rossa Cuneo, prodotta dal Pinerolese al Saluzzese alle valli del Cuneese fino al Monregalese, deve il suo successo al fatto che i terreni in cui viene coltivata, essendo dotati di una buona sostanza organica, conferiscono ai frutti una particolare armonia tra dolcezza e acidità.

La colorazione intensa e brillante viene favorita dallo sbalzo termico che esiste tra il giorno e la notte in una zona riparata dalle perturbazioni grazie alla protezione delle Alpi Marittime e Cozie. Tali fenomeni fisici contribuiscono alla formazione e all’evoluzione di pigmenti antiossidanti responsabili del colore dell’epicarpo delle mele, gli antociani. L’ I.G.P. riguarda i gruppi varietali Red Delicious (di colore rosso intenso vinoso con polpa color bianco o bianco crema, talvolta con sfumature e venature sul verde chiaro e una consistenza fondente e molto succosa), Gala (di colore rosso intenso vinoso, polpa color bianco crema, dalla consistenza croccante e dolce e dalla tessitura fine), Fuji (di colore rosso da chiaro a intenso, polpa color bianco o bianco crema, dalla consistenza soda croccante e succosa, dalla tessitura fine e dal sapore dolce) e Braeburn (dalla colorazione dal rosso arancio al rosso intenso solitamente striato, polpa di colore bianco o bianco crema, consistente e di tessitura fine croccante e succosa, molto aromatica).

CENNI STORICI
Sebbene diverse varietà di mele a buccia rossa si diffusero già a partire dal Settecento poiché erano particolarmente apprezzate per la capacità di esprimere un colore intenso e brillante, tuttavia risale agli anni ‘50 e ‘60 del Novecento lo sviluppo della moderna melicoltura cuneese e da quegli anni in poi le mele rosse continuarono a diffondersi fino a diventare il gruppo prevalente. Il cuneese è un territorio particolarmente vocato alla frutticoltura, in particolare del melo.

MODALITÀ DI PRODUZIONE
Tutte le operazioni di cernita, calibratura, trattamento, conservazione dei frutti devono avvenire nella zona di produzione. I centri di condizionamento/confezionamento autorizzati, se il prodotto è conforme ai requisiti previsti nel disciplinare, lo potranno poi successivamente fregiare con il contrassegno/logo distintivo della denominazione e commercializzarlo.

REPERIBILITÀ
La disponibilità sul mercato inizia con la raccolta di Gala nella seconda metà di agosto e si protrae fino alla primavera inoltrata con le varietà a maturazione tardiva; le ultime ad essere raccolte sono le fuji, intorno a fine ottobre, le mele poi si conservano agevolmente in celle refrigerate.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Assortofrutta Associazione dei Consorzi per la Valorizzazione e Tutela delle Produzione Ortofrutticole a marchio collettivo della Provincia di Cuneo e del Piemonte presso Piemonte Asprofrut, via Praetta 2, Lagnasco, tel. (+39) 0175282311, email info@melarossacuneoigp.eu


Contatti

Assortofrutta Associazione dei Consorzi per la Valorizzazione e Tutela delle Produzione Ortofrutticole a marchio collettivo della Provincia di Cuneo e del Piemonte presso Piemonte Asprofrut
via Praetta 2
Lagnasco -CN
(+39) 0175 282311
info@melarossacuneoigp.eu









Tags: , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013