Sapori Genuini


Pianura Saluzzese

Mela Rossa Cuneo I.G.P.

Un frutto pregiato

Mela_Rossa_Cuneo

La Mela Rossa Cuneo, prodotta dal Pinerolese al Saluzzese alle valli del Cuneese fino al Monregalese, deve il suo successo al fatto che i terreni in cui viene coltivata, essendo dotati di una buona sostanza organica, conferiscono ai frutti una particolare armonia tra dolcezza e acidità.

La colorazione intensa e brillante viene favorita dallo sbalzo termico che esiste tra il giorno e la notte in una zona riparata dalle perturbazioni grazie alla protezione delle Alpi Marittime e Cozie. Tali fenomeni fisici contribuiscono alla formazione e all’evoluzione di pigmenti antiossidanti responsabili del colore dell’epicarpo delle mele, gli antociani. L’ I.G.P. riguarda i gruppi varietali Red Delicious (di colore rosso intenso vinoso con polpa color bianco o bianco crema, talvolta con sfumature e venature sul verde chiaro e una consistenza fondente e molto succosa), Gala (di colore rosso intenso vinoso, polpa color bianco crema, dalla consistenza croccante e dolce e dalla tessitura fine), Fuji (di colore rosso da chiaro a intenso, polpa color bianco o bianco crema, dalla consistenza soda croccante e succosa, dalla tessitura fine e dal sapore dolce) e Braeburn (dalla colorazione dal rosso arancio al rosso intenso solitamente striato, polpa di colore bianco o bianco crema, consistente e di tessitura fine croccante e succosa, molto aromatica).

CENNI STORICI
Sebbene diverse varietà di mele a buccia rossa si diffusero già a partire dal Settecento poiché erano particolarmente apprezzate per la capacità di esprimere un colore intenso e brillante, tuttavia risale agli anni ‘50 e ‘60 del Novecento lo sviluppo della moderna melicoltura cuneese e da quegli anni in poi le mele rosse continuarono a diffondersi fino a diventare il gruppo prevalente. Il cuneese è un territorio particolarmente vocato alla frutticoltura, in particolare del melo.

MODALITÀ DI PRODUZIONE
Tutte le operazioni di cernita, calibratura, trattamento, conservazione dei frutti devono avvenire nella zona di produzione. I centri di condizionamento/confezionamento autorizzati, se il prodotto è conforme ai requisiti previsti nel disciplinare, lo potranno poi successivamente fregiare con il contrassegno/logo distintivo della denominazione e commercializzarlo.

REPERIBILITÀ
La disponibilità sul mercato inizia con la raccolta di Gala nella seconda metà di agosto e si protrae fino alla primavera inoltrata con le varietà a maturazione tardiva; le ultime ad essere raccolte sono le fuji, intorno a fine ottobre, le mele poi si conservano agevolmente in celle refrigerate.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Assortofrutta Associazione dei Consorzi per la Valorizzazione e Tutela delle Produzione Ortofrutticole a marchio collettivo della Provincia di Cuneo e del Piemonte presso Piemonte Asprofrut, via Praetta 2, Lagnasco, tel. (+39) 0175282311, email info@melarossacuneoigp.eu


Contatti

Assortofrutta Associazione dei Consorzi per la Valorizzazione e Tutela delle Produzione Ortofrutticole a marchio collettivo della Provincia di Cuneo e del Piemonte presso Piemonte Asprofrut
via Praetta 2
Lagnasco -CN
(+39) 0175 282311
info@melarossacuneoigp.eu









Tags: , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013