Sapori Genuini


Valle Po

Mustaccioli P.A.T.

I dolci a base di vino e spezie

mustaccioli

UNO SGUARDO AL PRODOTTO
I Mustaccioli sono dei dolci con forma romboidale, di colore violetto pallido e sapore di vino e di spezie. Si possono conservare fino a due mesi e vengono prodotti nei comuni di fondovalle del cuneese, in particolare nella zona della Valle Po. Sono originari di Revello dove ancora oggi è possibile reperirli nelle panetterie e pasticcerie.

CENNI STORICI
I mustaccioli sono tra i dolci più antichi e semplici della tradizione italiana e sono presenti in Piemonte almeno dalla fine del Cinquecento. Furono citati nel 1618 da Guglielmo Prato; anticamente la ricetta richiedeva l’uso della cosiddetta sapa, ossia del mosto cotto molto denso che andava preparato in modo artigianale. Infatti il nome di questi dolcetti deriva dal latino mustaceus (focaccetta dolce) che deriva a sua volta da mustum ossia mosto. Questi dolcetti speziati e dal sapore di vino inizialmente erano presenti solo nelle tavole dei signori locali per poi diventare accessibili, nei secoli successivi, anche a chi le spezie, molto costose, non poteva permettersele. La loro produzione è documentata a Revello e nei paesi limitrofi dalla fine del diciannovesimo secolo.

MODALITÀ DI PRODUZIONE
Per la preparazione dei Mustaccioli occorrono 2,2 kg di farina, 2 kg di zucchero, 1 l di vino Barbera, 50 g di chiodi di garofano in polvere e 30 g di cannella in polvere. Si lavora la farina insieme allo zucchero e alle spezie con 374 cl di vino; a metà impasto si aggiunge, gradatamente, il vino rimasto fino ad ottenere un impasto molto consistente e liscio. Successivamente si tira la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm di spessore e si formano, con una rondella, dei rombi di 5 6 cm di larghezza. Si mettono su teglie e si inforna a 175 °C per circa 20 minuti.

REPERIBILITÀ
I mustaccioli possono essere acquistati tutto l’anno.

ALCUNI PRODUTTORI PRESSO I QUALI È POSSIBILE ACQUISTARE IL PRODOTTO:
Forno Fenoglio, via Villaretto 64, Bagnolo Piemonte, cell. (+39) 3336881075, email mauryfenoglio@hotmail.it
Il Forno delle Delizie, via Nazionale 10, Paesana, cell. (+39) 3408206090, email allioivano@gmail.com
Pasticceria del Viale, viale Umberto I 19, Revello, tel. (+39) 0175259144


Contatti















Tags: , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013