Sapori Genuini


Valle Grana

Torta Amara della Vallera P.A.T.

Sapienze antiche da scoprire

Vallera

UNO SGUARDO AL PRODOTTO
La Torta Amara della Vallera, chiamata così poiché nacque nella piccola frazione Vallera del comune di Caraglio, è un prodotto da forno a pasta non lievitata, è compatta, friabile e sufficientemente morbida. La caratteristica preponderante è il sapore amaro dovuto alla presenza di gherigli di pesca o mandorle amare. Gli ingredienti sono piuttosto semplici: farina, zucchero, uova, burro, mandorle dolci o nocciole, gherigli di pesca o mandorle amare o armelline ed eventualmente scorze di limone e latte.

CENNI STORICI
Questa torta racchiude antiche sapienze come il fatto di usare il seme contenuto nel nocciolo delle pesche, soprattutto le pesche di vigna di cui quasi tutti i Valleresi in passato possedevano alcune piante, per conferire il gusto amarognolo che la contraddistingue. Le pesche di vigna, piccole e a pasta biancarosata con un gusto forte e acerbo, venivano usate soprattutto per la preparazione delle pesche ripiene e per non sprecare nulla venivano usati anche i gherigli. Questa antica torta è nata infatti come dolce povero, tradizionalmente legato alla ricorrenza di San Donato, arricchendosi poi con il tempo di ingredienti più ricercati, cercando sempre però il giusto equilibrio tra dolce e amaro. Sono numerose le testimonianze che confermano la presenza di questa torta sul territorio da almeno duecento anni ed è fortemente radicata nella memoria degli abitanti di questa frazione che ancora oggi la preparano nelle occasioni conviviali. Ha ottenuto la Denominazione Comunale (De.Co.) È ottima per essere servita come dolce a fine pasto, possibilmente accompagnata da uno zabajone oppure da un bicchiere di moscato, di passito o di marsala. Questa torta a Caraglio si può acquistare solo più presso:

Milone Pane & Dolci, via Cesare Battisti 7/B, Caraglio, tel. (+39) 0171618822

Ecco la ricetta considerata la più autentica:
Ingredienti: 300 g di farina, 200 g zucchero, 200 g burro, 2 tuorli, 75 g mandorle amare, 75 g mandorle dolci, scorza limone grattugiata.
Preparazione: dopo aver impastato gli ingredienti, non troppo a lungo, stendere l’impasto in una teglia di terracotta imburrata. Deve cuocere per circa 25 minuti a 180° circa


Contatti

Milone Pane & Dolci
via Cesare Battisti 7/B
Caraglio -CN
(+39) 0171618822










Tags: , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013