Sapori Genuini


Valle Maira | Valle Stura | Valle Po

Trota Salmonata Affumicata P.A.T.

Non solo acciughe

UNO SGUARDO AL PRODOTTO
È un pesce pregiato di larga diffusione sia nei torrenti che negli allevamenti, in cui solitamente viene allevata fino ai quattro anni in acqua sorgiva ad una temperatura mai superiore ai 12 °C. Il colore roseo della carne è legato al tipo di alimentazione costituita generalmente da erba medica, soia, farina di gamberetti e carote. La trota salmonata affumicata contiene numerose sostanze importanti per l’organismo come gli omega 3, proteine, minerali tra cui fosforo, vitamine E e D.

MODALITÀ DI PRODUZIONE
Il prodotto, dopo essere stato salato, può essere affumicato con legno di faggio a freddo, in questo caso la salatura avviene a secco in immersione per 24 ore nel Moscato ed è seguita da un’affumicatura di due ore ad una temperatura di 23°C e da un’asciugatura di 36 ore, o a caldo, in questa caso la trota viene immessa in salamoia, passata nell’affumicatrice a 77° C per circa 90 minuti e poi cotta per più di due ore. Successivamente il prodotto viene fatto riposare in celle alla temperatura di 0° C per passare poi alla spellatura, filettatura, spinatura e alla messa in sottovuoto in modo che si possa conservare per circa 90 giorni. La zona di produzione riguarda un po’ tutta la provincia di Cuneo, anche se questo prodotto è diffuso soprattutto nei comuni di Demonte e Castelletto Stura.

ALCUNI PRODUTTORI PRESSO I QUALI È POSSIBILE ACQUISTARE IL PRODOTTO:
Azienda Agricola Pasero Giovanna, località Ponte Maira, Acceglio, tel. (+39) 017199083
Allevamenti ittici Stura Riberi Paolo, via Gena 1, località Perdioni, Demonte, tel. (+39) 0171955711, cell. (+39) 3391079053
I Lauri Società Cooperativa Agricola, via Nazionale 17, località Rialpo, Demonte, tel. (+39) 0171950828, email ilauri@cnnet.it
Trota Po, frazione Ghisola 55, Paesana, cell. (+39) 3397841453/(+39) 3496231688, email trotapo@alice.it (solo vendita di prodotto fresco, non lavorato)

SUGGERIMENTI SU COME GUSTARLA
Trota ai funghi
Ingredienti per 6 persone: 350 g di trote, 300 g di funghi porcini, 2 spicchi d’aglio, 100 g di prezzemolo, 2 cucchiai di olio di oliva, vino bianco q.b.
Preparazione: pulire, lavare e filettare le trote. Pulire i funghi porcini e tagliarli a cubetti. Tritare poi aglio e prezzemolo che andranno fritti in padella con poco olio e i funghi, bagnati con poco vino bianco, per alcuni minuti. Infine sistemare i filetti sulla carta da forno, adagiarvi sopra i funghi trifolati e chiudere il cartoccio. Sistemare in pirofila, cuocere in forno a 200° per circa otto minuti.
Trote in carpione
Ingredienti: una trota salmonata a persona, olio, farina bianca, 1 l di acqua, 1 bicchiere di aceto e 1 bicchiere di vino bianco secco, un rametto di rosmarino, alcune foglie di salvia e due d’alloro, un gambo di sedano, 2 spicchi d’aglio, 1 carota, 3 o 4 chiodi di garofano, 3 pezzi di scorza di limone, zucchero sale e pepe q.b.
Preparazione: pulire lavare e asciugare le trote poi, dopo averle leggermente infarinate, immergerle nell’olio caldo in una padella e lasciarle cuocere prima a fuoco vivo affinché acquisiscano una bella doratura e poi a fuoco moderato circa dieci minuti per parte. Preparare a parte la marinata facendo bollire in acqua, aceto e vino bianco secco il rosmarino, la cipolla, la salvia, l’alloro, il sedano, l’aglio, la carota, i chiodi di garofano, la buccia di limone, lo zucchero, il sale e il pepe. Dopo aver lasciato bollire per cinque minuti, versare la marinata sulle trote; lasciare raffreddare per almeno 24 ore. Le trote in carpione si conservano anche parecchi giorni.


Contatti















Tags: , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013