Natura da Vivere

Valle Maira

Anello Chiappera – Cascate di Stroppia

Anello Chiappera - Cascate di Stroppia - Foto di Andrea Momberto

Itinerario che alterna tratti sterrati all’asfalto e che si sviluppa in un’area di grande bellezza paesaggistica.

Dal caratteristico borgo di Chiappera si inizia a pedalare su asfalto svoltando a destra, ignorando la deviazione per grange Collet e raggiungendo l’inizio della pista sterrata appena superato il ponticello sul rio Maurin. Si procede in questa direzione per 600 m fino a un laghetto sulla destra che si costeggia proseguendo ormai in vista delle imponenti “cascate di Stroppia” il cui getto è visibile da inizio maggio e fine giugno. A quota 1687 m si raggiunge il giro di boa dell’itinerario e si rientra percorrendo la destra orografica del torrente fino a ricongiungersi al percorso dell’andata e far ritorno a Chiappera. Volendo proseguire con la pedalata si può continuare sulla carrozzabile, in discesa fino al secondo tornante, dove si imbocca la sterrata, si ignora la successiva deviazione sulla sinistra e si sale fino al punto panoramico “La Crocetta”. Da qui si procede in discesa su b.ta Saretto da dove si fa ritorno a Chiappera su asfalto, costeggiando il lago artificiale. Al primo tornante si ripercorre sterrata dell’andata svoltando, questa volta, a sinistra; una rampa finale conduce nell’abitato.

Anello 1 “Chiappera (Acceglio) – Cascate di Stroppia”

CHILOMETRI
5.6

asfalto
1.8

sterrato
3.8

DISLIVELLO
80 m

Anello 2 “Chiappera (Acceglio) – La Crocetta (punto panoramico) – Saretto”

CHILOMETRI

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì-Sabato: 10-12.30, Lunedì e Sabato: 14.30-17.30

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013