Natura da Vivere


Valle Maira

Anello del Monte Bellino

Anello del Monte Bellino - Foto di Sara Marino

Si tratta di un itinerario con sviluppo altimetrico di tutto rispetto e che raggiuge i 2.937 m slm del Monte Bellino.

Dall’abitato di Acceglio capoluogo (borgo Villa) si inizia subito a pedalare in salita in direzione di Chiappera raggiungendo Villar di Acceglio; superata la borgata si devia a destra risalendo per 15 km il vallone di Traversiera dapprima su asfalto, poi da quota 1590 m slm, su sterrato. La salita termina ai 2840 m della Capanna Sociale Rifugio Carmagnola. Poco prima di raggiungere la caserma si devia a sinistra in corrispondenza de La Colletta e si segue il traversone in ghiaioso per 640 m per poi svoltare a destra e procedere bici a spalla per gli ultimi 100 m di dislivello che mancano alla cima del Monte Bellino (2937 m slm). Si scende sul versante opposto a quello di salita lungo il tecnico sentiero che conduce dapprima al Colle di Bellino e da qui alle Gr Collet. Le zone che si vanno ad attraversare fanno parte di un ambiente alpino di immensa bellezza, ma di altrettanta fragilità; per questo è vivamente consigliabile seguire la traccia del sentiero senza creare ulteriori tracce nella pietraia e nelle sottostanti praterie.
Raggiunta quota 2000 m slm si scende velocemente su Chiappera seguendo il largo sentiero verso monte che costeggia la destra orografica del rio Maurin. Raggiunto il caratteristico borgo ai piedi della Rocca Castello – Provenzale si scende su asfalto verso valle fino al primo tornante dove si svolta a destra seguendo, lungo il single trail, le indicazioni per Sorgenti del Maira. A quota 1640 m slm si svolta a sinistra imboccando il divertente sentiero che raggiunge Ponte Maira e da qui, costeggiando il torrente Maira, Accglio capoluogo.

CHILOMETRI
35.2

 

asfalto
8.5

 

sterrato
26.7

 

DISLIVELLO
1760 m

 

 


Contatti

Ufficio Turistico Valle Maira
Piazza XX Settembre 3
Dronero (CN)
(+39) 0171 917080
info@visitvallemaira.it
www.visitvallemaira.it
Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì-Sabato: 10-12.30, Lunedì e Sabato: 14.30-17.30








Tags:
[ torna su ]







visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013