Natura da Vivere

Valle Varaita

Anello Monte Pagliano

L’itinerario si sviluppa all’imbocco della valle e tocca ben 4 comuni.

Si inizia a pedalare da piazza Fratelli Mariano di Busca, seguendo Strada Rossana e iniziando subito a salire lungo la bella panoramica che conduce agli 800 m slm dell’Eremo (si evitano tutti i bivi sulla sinistra). Da qui ha inizio lo sterrato che, alternando tratti più pedala ad altri più impegnativi, si dirige verso il Monte Pagliano. Poco prima della vetta s’imbocca il sentierino nel bosco che raggiunge i ruderi del castello di Rossano e quindi l’abitato. Si percorre via Cavour in discesa e circa 200 m della provinciale, imboccando, sulla destra, la pista forestale che in 4.6 km di saliscendi si ricongiunge all’asfalto nei pressi di Santa Caterina di Costigliole. Si affronta un tratto ancora in salita alla volta di Cascina Paradiso dove si evita di seguire le indicazioni per San Michele e si procede lungo il saliscendi che a quota 612 m slm incontra la sterrata che raggiunge nuovamente il monte Pagliano dal versante est. Un tratto finale particolarmente ripido permette di guadagnare i 900 m slm di Cascina Abello dove si svolta a sinistra e, dopo 1.3 km, ancora a sinistra, in ripida discesa su Busca dove, percorrendo via Mazzini, via Aldo Moro e via Buonarroti si fa ritorno al punto di partenza.

CHILOMETRI

segreteria@unionevallevaraita.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013