Natura da Vivere

Valle Po

Anello Pian del Lupo, Rifugio Infernotto, Montescotto

Anello Pian del Lupo - Foto Sara Marino

Dalla piazza Vittorio Veneto di Paesana si inizia a pedalare lungo via Monviso che incrocia la provinciale dopo 900 m.

Si svolta a sinistra e, dopo 350 m, a destra lungo la stradina per Ghisola. Si mantiene sempre la destra, anche a quota 705 m slm dove inizia la pista forestale che a quota 840 m slm si ricongiunge all’asfalto. Si continua a pedalare in salita alla volta dell’assolata frazione Agliasco e da qui sempre su carrozzabile ancora per 2 km fino a b.ta Bossa dove inizia la pista forestale. Si mantiene la destra iniziando a salire in modo più deciso fino a raggiungere il bivio a quota 1330 m slm dove merita svoltare a sinistra e raggiungere in pochi minuti Pian del Lupo per godere di una magnifica visuale sul Monviso. Si fa ritorno al precedente bivio svoltando a sinistra lungo ila veloce mezzacosta che raggiunge un bivio (piccolo laghetto) dove si evita di svoltare a destra per procedere in direzione del Rifugio Forestale Infernotto affrontando una serie di tornanti con fondo sconnesso. Si continua a perdere rapidamente quota, evitando tutte le diramazioni secondarie, alla volta dell’abitato di Barge. A quota 450 m slm si svolta a destra imboccando via Montescotto che in 5.5 km raggiunge la Colletta di Paesana. Qui giunti si scende sula destra e in breve si fa ritorno a Paesana.

CHILOMETRI

info@unionemonviso.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013