L’itinerario proposto ricalca buona parte del percorso interessato dalla manifestazione “Promenado Bike” versione “Classic” ed è destinato ad un pubblico di biker con buone capacità tecniche e opportuno allenamento.
Si deve prestare attenzione nel tratto di sentiero che da b.ta Lentre conduce al forte Neghino in quanto particolarmente esposto.
Da Vinadio si procede verso valle imboccando, sulla desta, il collegamento alla ex militare “Ciclovia della Valle Stura” dove si procede sulla sinistra fino al km 2.7 quando si svolta a sinistra lungo la sterrata che in breve raggiunge Aisone. Si risale sulla Statale 21 della Maddalena percorrendo qualche centinaia di metri verso Vinadio, ma imboccando ben presto sulla destra la ripida stradina per C. Piron (1028 m slm). Un panoramico mezzacosta collega alla borgata di Castellar delle Vigne dove si torna a pedalare su asfalto, in discesa. A quota 964 m slm si devia a destra, su sterrato, seguendo le indicazioni per il Forte Neghino che, però, non si raggiunge. A quota 1072 m slm si imbocca infatti il divertente single trail che conduce alla parte alta dell’abitato di Vinadio dove si riprende a salire, su asfalto, per 4.5 km fino a incontrare, sulla destra, l’impegnativo sentiero prima in discesa su b.ta Lentre, poi in salita verso Forte Neghino. Da qui una sterrata con ampi tornanti, in parte già percorsa all’andata, riconduce a Vinadio.
Contatti
Unione Montana Valle Stura
Via Divisione Cuneense, 5
Demonte (CN)
(+39) 0171 955555
segreteria@vallestura.cn.it
visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013