Natura da Vivere

Pianura Saluzzese

Anello Saluzzo – Castellar

Anello Saluzzo Castellar - Foto di Martin Bruckmanns

Un facile anello che collega l’abitato di Saluzzo all’imbocco della valle Bronda, dominata dalla suggestiva rocca di Castellar con l’omonimo castello costruito nel XIV secolo, ad opera dei Marchesi di Saluzzo, oggi di proprietà privata.
Si percorrono stradine di campagna e brevi tratti di piste ciclabili. Il collegamento di andata con Castellar risulta piacevole, ombreggiato e con una panoramica emozionante sulla catena alpina, a partire dal massiccio del Monviso fino alle cime più prestigiose delle Cozie.

Da Saluzzo,  si inizia a pedalare lungo Corso Italia, Corso Piemonte in direzione della frazione San Lazzaro dove si mantiene poi la destra in direzione di Revello. Un breve tratto di pista ciclabile consente di raggiungere il ponte sul torrente Bronda oltrepassato il quale si svolta a sinistra lungo la tranquilla stradina che serpeggia tra campi coltivati e cascine e raggiunge in breve l’abitato di Castellar. Si procede lungo via Borgo Canave fino a incrociare la Strada Provinciale 47 che si segue svoltando a sinistra, in direzione di Saluzzo. Raggiunto nuovamente San Lazzaro si percorre a ritroso il tratto dell’andata fino al punto di partenza.

CHILOMETRI

info@saluzzoturistica.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013