Natura da Vivere

Valle Stura

Anello Sambuco – Altopiano Gardetta – Vallone della Madonna

Dal caratteristico borgo di Sambuco ai piccoli capolavori rurali di alta quota.

Anello Sambuco - Foto di Mariano Icardi

Itinerario destinato ad un pubblico di esperti della guida della MTB in montagna; dislivello di tutto rispetto e tratti molto tecnici soprattutto per quanto riguarda l’ultimo sentiero in discesa al rientro.

Partenza e arrivo da Sambuco dove, dalla piazza del Municipio, si percorre la strada principale verso monte per poi imboccare, sulla destra, via Moriglione s’imbocca subito la mulattiera che sale alle omonime borgate (Moriglione di Fondo e San Lorenzo), le oltrepassa e raggiunge con ampi tornanti il pianoro erboso di Gias Vallonetto . Da qui si devono ancora affrontare 260 m di dislivello per raggiungere il Colle di Salsas Blancias (2447 m slm) e scollinare in valle Maira. Proseguendo verso destra si continua a pedalare sul confine Stura/Maira lungo la storica militare dell’altopiano della Gardetta. Superato il colle della Bandia inizia la discesa nel vallone della Madonna, dapprima su larga pista poi, oltrepassato Gias Chiaffrea, su sentiero tecnico fino a Sambuco.

CHILOMETRI

segreteria@vallestura.cn.it

Tags:
[ torna su ]

visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013