“Dronero Un Borgo Ritrovato, storie di antiche dimore e uomini illustri”

More

30 giugno 2018 0:00

Come da tradizione, anche quest’anno, nei giorni di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, l’Associazione Dronero Cult vi aspetta per la sesta edizione di “Dronero Un Borgo Ritrovato, storie di antiche dimore e uomini illustri”: l’evento che guida i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche dell’antico borgo cittadino.
 
Le suggestive vie del centro storico, le prestigiose dimore signorili ed i loro giardini sono pronti ad accogliervi per svelarvi i loro segreti: una cornice unica per godersi una passeggiata guidata, per riscoprire un passato affascinante ma anche per comprendere, apprezzare e coltivare il “bello” che c’è nella città di oggi, che di quella gloriosa storia conserva ancora importanti testimonianze.
Quest’anno, per la prima volta, l’Associazione si propone di fare del patrimonio storico-artistico cittadino, da sempre al centro dell’evento, l’oggetto di un percorso didattico rivolto a bambini e ragazzi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Dronero. A tutte le famiglie saranno invece dedicati, nei giorni della manifestazione, itinerari guidati, studiati appositamente per intrattenere e divertire i più piccoli.
 
Dronero un borgo ritrovato vuole ripartire, quest’anno, dalla valorizzazione del patrimonio architettonico pubblico e privato per raccontare luoghi, momenti e personaggi di grande valore storico per la città: l’infeudazione della città da parte dei marchesi Este, nel XVII secolo, e la rapida evoluzione urbana
vissuta in epoca giolittiana con la realizzazione delle più importanti infrastrutture. I percorsi di visita
si articoleranno così lungo due filoni tematici:
1) “Il Borgo Mezzano”, che ripercorre l’ingresso degli Este in città (1640), rappresentato, nell’800, dal Borgocaratti nel maestoso sipario del teatro;
2) “I ponti e il Borgo Sottano”, che racconta le origini dei due celebri ponti le figure storiche di Caldo e Lantermino, rappresentanti di Giolitti sul territorio dronerese.
Ad intrattenere i visitatori saranno le pièces inscenate lungo gli itinerari di visita a tema e le note degli intermezzi musicali ideati in collaborazione con l’Istituto Civico Musicale.
 
Anche questa edizione, con la collaborazione artistica dell’associazione FotoSlow Valle Maira, vedrà visitatori ed appassionati protagonisti della 3° edizione del concorso fotografico abbinato all’evento, dal titolo “Dronero sotto gli occhi”. L’iniziativa avrà come tema il contrasto tra bello e brutto nel paesaggio urbano di oggi, al fine di mettere a confronto la realtà “ideale” delle dimore nobiliari raccontata lungo gli itinerari di visita e la realtà “concreta”, con le sue ombre e contraddizioni quotidiane, sotto gli occhi della comunità.

Contatti

Dronero Un Borgo Ritrovato, fra antiche dimore e giardini segreti



info@dronerocult.it
www.dronerocult.it








Tags: , , , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013