Etnismo di François Fontan – Nuova edizione con DVD E i a lo solelh

More

8 febbraio 2019 20:45 - 23:00

Giunge nelle librerie a vent’anni dalla traduzione italiana la riedizione di un classico del pensiero nazionalista di liberazione moderno, Ethnisme.

L’opera del 1975 di François Fontan, nella traduzione di Antonio Rovera, era già stata pubblicata nel 1998 con il titolo Etnismo. Verso un nazionalismo umanista, con note di Jean-Louis Veyrac: oggi la casa editrice Insula/Papiros la inserisce, per gentile concessione dell’Associazione Lou Soulestrei, nella collana “Osservatorio” tra i saggi relativi alle nazioni e alle lingue che aspirano alla liberazione e alla ufficialità.

Il libro, curato da Diego Corràine e da Fredo Valla, con prefazione di Sergio Salvi, fa luce sulla distinzione fra stato e nazione, propone una classificazione sulle lingue e nazioni negate d’Europa e del mondo, fa la storia delle lotte di liberazione nazionale. Ad arricchire e completare questa edizione del libro è presente una corposa serie di testimonianze dei principali attori della lotta occitanista ai tempi di Fontan nelle Valli Occitane in Italia: Vita di François Fontan di Dino Matteodo; «E i a lo solelh», un film su François Fontan di Diego Anghilante; Che cosa mi ha dato François Fontan di Dario Anghilante; Se un popolo vuole vivere deve saperselo meritare di Sergio Berardo.

E proprio questi testimoni della rinascita occitana saranno presenti venerdì 8 febbraio p.v. alla presentazione dell’opera, che si terrà alle ore 20.45 presso l’Istituto di Studi di Espaci Occitan a Dronero. In questa nuova edizione al libro di 154 pagine è allegato un DVD con il film-documentario del 1999 E i a lo solelh di Diego Anghilante e Fredo Valla, che verrà proiettato durante la serata per meglio comprendere la figura di uno dei padri dell’occitanismo nelle valli (63 minuti). L’ingresso alla serata e alla proiezione è gratuito.

La presentazione di Etnismo è un appuntamento di Libres libres – Libri liberi, rassegna che vedrà la presentazione di pubblicazioni legate al territorio occitano.


Contatti

Associazione Espaci Occitan
Via Val Maira 19
Dronero
(+39) 0171904075
segreteria@espaci-occitan.org
http://www.espaci-occitan.org
Mercoledì 15-18
Giovedì Venerdì 9-12 15-18
Sabato 9-12








Tags: , , , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013