More
22 Ottobre 2017 8:00
Domenica 22 ottobre a Bernezzo nuovo appuntamento con la rassegna Esperienze X Persone Appassionate
L’ecomuseo Terra del Castelmagno di Monterosso Grana ed il “Consorzio del Söfran”, nato nel 2015 per promuovere, tutelare e valorizzare lo Zafferano di Caraglio e della Valle Grana propongono una serie di interessanti attività volte alla scoperta dell’affascinante mondo di quello che viene spesso definito come l’ “oro rosso”. Nel corso della mattinata i partecipanti potranno infatti prendere parte a 3 momenti fondamentali legati alla coltivazione dello zafferano: il momento della raccolta, che deve avvenire al mattino presto quando il fiore non si è ancora schiuso del tutto, la mondatura, un’operazione delicata che consiste nel separare gli stimmi dalle altre parti del fiore e la successiva fase di essicazione.
Nella tarda mattinata interverrà inoltre il ristoratore Poldo del ristorante Il Portichetto di Caraglio che parlerà dell’uso dello zafferano in cucina e darà anche piccoli suggerimenti per utilizzarlo nella quotidianità.
Il ritrovo è alle ore 8.00 in piazza Martiri a Bernezzo.
Contatti
Ecomuseo Terra del Castelmagno
Fraz. San Pietro 89
Monterosso Grana - CN -
(+39) 3294286890
expa.terradelcastelmagno@gmail.com
www.terradelcastelmagno.it
visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013