I venerdì del Cunvent di Rore di Sampeyre

More

2 marzo 2018 21:00 - 23:00

Venerdì 2 marzo alle 21 al Cunvent di Rore (Sampeyre), per la rassegna I VENERDI’ DEL CUNVENT, sarà protagonista il canto popolare.

Luisella Monge Rolfo di Venasca presenterà, infatti, la sua tesi di laurea in dialettologia romanza dal titolo “Il repertorio canoro dei Venaschesi”. Si tratta di un’approfondita ricerca sui canti ancora vivi e presenti a tutt’oggi sul territorio del suo paese. In questo lavoro Luisella ha coinvolto molti cantori che hanno testimoniato la presenza di un ricco e vasto repertorio.

Nel racconto del suo lavoro e di questa, che è stata a tutti gli effetti un’esperienza importante, Luisella sarà affiancata da Piero Dematteis e Luca Fenoglio, che attraverso domande e riflessioni dialogheranno con l’autrice con l’aiuto anche di alcune registrazioni e video che hanno come protagonisti momenti di canto sul territorio in questione.

Saranno presenti anche i componenti de “Ij amis d’la piola” di Venasca, anche loro coinvolti nel lavoro della ricercatrice, che canteranno dal vivo alcuni dei brani raccolti.


Contatti








Ii venerdì del Cunvent
Borgata Rore, 63
Sampeyre -CN

cunventrore@gmail.com


Tags: , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013