In marcia sui sentieri partigiani – Chiot Rosa

More

25 aprile 2018 9:00

Due valli si incontrano per onorare la loro Storia.Esiste un luogo, il Chiot Rosa, in cui due valli si incontrano, non solo dal punto di vista geografico, dando luogo ad un piccolo gioiello di natura alpina, ma anche e soprattutto dal punto di vista storico. In questo luogo, prese il via la lotta di resistenza nelle valli Grana e Stura, con la coraggiosa azione di Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e dei loro valorosi compagni. Proprio nella zona in cui operò fin da subito la Banda di Paraloup, le due Unioni Montane hanno deciso, da alcuni anni, di ritrovarsi, in nome della memoria, per la celebrazione del 25 aprile.

In mattinata prenderanno il via, lungo tre diversi percorsi, le Marce sui Sentieri Partigiani. Dalla valle Stura, con salita spontanea, si partirà dal Gorrè di Rittana, per una breve salita fino al Chiot Rosa. Dalla valle Grana, con l’accompagnamento gratuito da parte delle guide ambientali escursionistiche di EmotionAlp, saranno proposti due percorsi: il più lungo da Bernezzo, con partenza alle 9.30, l’altro da Valgrana, con partenza alle 10. In entrambi i casi è necessaria la prenotazione.

Dopo il pranzo al sacco, oppure al Rifugio Paraloup previa prenotazione, alle ore 15.00 è prevista la commemorazione vera e propria con la celebrazione della Santa Messa.

Informazioni e prenotazione escursioni al numero: (+39) 388 9362815

Prenotazione pranzo al numero: (+39) 346 3085025


Contatti















Tags: , , , , , , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013