More
11 Agosto 2017 14:30 - 18:00
Vista l’eccezionale affluenza alla mostra sugli strumenti musicali occitani durante i mesi di maggio e giugno, l’Associazione Bouligar decide di prolungare fino a fine estate la permanenza della straordinaria collezione privata del musicista Celeste Ruà nei locali del centro polifunzionale Lou Pourtoun di Ostana.
La raccolta di strumenti tipici delle suonate occitane è il frutto di una appassionata ricerca iniziata nei primi anni ’90 e tutt’oggi in corso. Durante la visita si possono ammirare circa un centinaio di strumenti antichi provenienti dalle vallate alpine cuneesi e non solo.
La sezione più importante è quella degli organetti diatonici con alcuni esemplari del primo ottocento, periodo nel quale l’organetto nasceva in Francia. Oltre agli esemplari costruiti da maestri artigiani, se ne possono ammirare altri costruiti da amatori nonché da prestigiose marche che ancora oggi li producono come ad esempio quelli di Paolo Soprani di Castelfidardo. Un esemplare unico è quello costruito a Saluzzo dai fratelli Piovani agli inizi del novecento, famiglia che dovette successivamente emigrare in Argentina a causa delle leggi raziali fasciste.
Di spicco la serie di violini del primo novecento accompagnati da un esemplare proveniente da Bellino risalente al 1750. Da ammirare anche i tamburi da banda tra i quali uno utilizzato per la Baìo di Sampeyre dei primi del novecento. Il pezzo più antico è anch’esso uno strumento a percussione, un tamburo del settecento. E poi, corni, ghironde, cantarane, flauti, mandolini, escarlinie tutti provenienti dalla tradizione popolare delle valli occitane.
Per accompagnare la ricca collezione si organizza venerdì 11 agosto alle 14.30 il laboratorio musicale MUSICAinCORPO che vuole, attraverso la Percussione Musicale del Corpo inteso come vero e proprio strumento musicale, sviluppare le Intelligenze Multiple, in modo divertente, entusiasmante e motivante.
Orari mostra: sabato 15.00-17.30; domenica e festivi 10.30-12.30; 15.30-17.30. Aperture nei feriali su prenotazione.
Per info e prenotazioni: Associazione Bouligar 389 2048214
Contatti
visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013