Saluzzo – Omaggio a Giambattista Bodoni

More

25 marzo 2018 15:00 - 18:00

Nell’anniversario dall’uscita del Manuale tipografico bodoniano – pubblicato postumo nel 1818, CoopCulture propone un omaggio a Giambattista Bodoni, tipografo e stampatore italiano, nato a Saluzzo nel 1740 e divenuto stampatore ufficiale del Duca di Parma.

Bodoni, noto in tutto il mondo per i diversi tipi di font da lui creati, in genere di aspetto molto elegante e formale, sosteneva che la bellezza dei tipi di carattere derivasse da quattro principi: uniformità del disegno, eleganza e nitidezza, buon gusto, incanto.

L’itinerario “Omaggio a Bodoni” conduce ai luoghi della memoria – la casa natale, il monumento che lo raffigura – e comprende la visita ai Fondi Storici della Biblioteca Civica, ospitati nella prestigiosa sede dell’Antico Palazzo dei Vescovi, che ospita l’importantissima Collezione Bodoniana una cospicua collezione delle sue opere che egli stesso fece pervenire alla propria città natale sia durante la propria vita sia per legato testamentario.

Omaggio a Bodoni- visita ai luoghi bodoniani saluzzesi” partirà dall’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1, a Saluzzo alle ore 15.00.

Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.

E’ opportuno prenotare rivolgendosi allo IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, telefonando, o ancora inviando una email.


Contatti

Ufficio IAT
Piazza Risorgimento, 1
Saluzzo - Cn
800392789
saluzzo@coopculture.it
http://saluzzoturistica.it








Tags: , , ,
[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013