Una cultura che coinvolge


Tutte le valli

Come funziona il gioco Pluf!?

EccoVi una foto dalla serata inaugurale, a Saluzzo. Una data “zero” per capire come giocare …

 

Come funziona il gioco Pluf!?

Una missione avvincente ti attende per scoprire le terre del Monviso: forma la squadra con altri esploratori, eleggi il capogita e tira i dadi!

Lo scopo del gioco è la scoperta delle terre del Monviso attraverso un’articolata modalità ludica, che comprende diversi tipologie di attività, dal mimo alla creazione di forme attraverso le tessere del tangram passando per risposte multiple e anagrammi: ogni attività porta a conoscere più in dettaglio una caratteristica del territorio, che si può approfondire grazie a una vera e propria guida turistica allegata al gioco.
La particolarità di Pluf! Gioca con le terre del Monviso risiede nella modalità di gioco: i partecipanti non si sfidano l’uno contro l’altro ma operano insieme in modalità cooperativa, per insegnare ai giocatori l’importanza del collaborare per ottenere gli obiettivi comuni. Le pedine non appartengono a un solo esploratore: ogni gioco dev’essere affrontato con l’aiuto, l’interazione e la collaborazione di tutti. L’avversario da sconfiggere è il gioco stesso, rappresentato dal maltempo che impedisce la scoperta del territorio.

Il gioco è strutturato con otto diversi territori (Valle Stura / Valle Grana / Valle Maira / Valle Varaita / Valli Po, Bronda e Infernotto / Saluzzese / Guillestrois / Queyras), ciascuno dei quali prevede venticinque carte-domanda organizzate in cinque distinte categorie: natura, sport, cultura, prodotti tipici, storie e leggende. Si può decidere di giocare con le domande di un solo territorio, scegliendone la relativa mappa, oppure giocare con la mappa e le domande di tutti i territori.

Per vincere, la squadra dovrà rispondere esattamente ad almeno una domanda per categoria e conquistare cinque “tessere territorio” prima che gli ombrelli del maltempo coprano il Re di Pietra e impediscano al gruppo di proseguire: per evitare la sconfitta non basterà risolvere i giochi, ci vorranno anche un po’ di fortuna e tanta collaborazione perché dal lancio dei dadi potranno arrivare anche delle sorprese.

Le “prove” legate alle carte-domanda sono di diverso tipo: anagrammi, risposte multiple, risposte semplici, mimi e la creazione di forme attraverso le tessere del tangram.

Il gioco si presta ad essere utilizzato in svariate versioni:
• Territorio: con l’utilizzo di un solo mazzo territorio;
• Completo: con l’utilizzo di tutte le carte tematiche assortite;
• Solo carte (per i più piccoli che non sanno leggere e scrivere): evitando il gioco richiesto dalla carta, solo con la semplice conquista di cinque carte territorio e cinque carte scoperta.
• Solo “scoperte”: utilizzando solo le carte scoperta senza l’utilizzo del tabellone. Un giocatore alla volta alza una carta scoperta e si gioca alla proposta della carta.
• Modalità “insegnante”: solo carte scoperta affrontando l’approfondimento proposto dal libretto al termine di ogni gioco proposto da una carta scoperta.
• Modalità completa “insegnante”: come da descrizione, ma proponendo l’approfondimento relativo ad ogni carta scoperta e territorio conquistata.

Pluf! Gioca con le terre del Monviso sarà inoltre successivamente disponibile gratuitamente in versione digitale per PC e su dispositivo mobile, tramite gli store iOS e Android.

Cos’è il progetto Pluf!?
Il progetto Pluf! è finalizzato a dare del territorio, composto dalle valli Stura, Grana, Maira, Varaita e Po, dalla città di Saluzzo e dalle zone francesi del Guillestrois e del Queyras, un’immagine ludica e accogliente nei confronti dei bambini di tutte le età e nazionalità. L’obiettivo del progetto è creare e proporre al pubblico turistico un marchio di qualità dell’accoglienza per famiglie, per fare emergere l’area delle Valli Occitane del Monviso come territorio accogliente e turisticamente appetibile per famiglie con bambini e gruppi scolastici.


Contatti















[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013