Lunedì 7 ottobre si è svolto a Molines-en-Queyras un incontro transfrontaliero italofrancese per gettare le basi della costruzione della rete degli «eco-attori» della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso. Il percorso prosegue ora con la stesura della Carta d’impegno; tra la metà di ottobre e la metà di novembre la rete verrà costituita, per essere pre-sentata al pubblico entro la fine del mese di novembre.
Chi sono gli «eco-attori»?
Sono associazioni, imprese, persone che vogliono partecipare a un percorso collettivo di sviluppo sostenibile e ottenere un riconoscimento per il loro impegno per il miglioramento della qualità di vita sul territorio. Gli «ecoattori» s’impegnano volontariamente a rispettare i valori dello sviluppo sostenibile attraverso un percorso di miglioramento continuo, tutti gli interessati possono aderire alla rete e diventare «ecoattori» per rappresentare la molteplicità delle ricchezze del territorio: turismo, artigianato, agricoltura, associazionismo e cultura sono alcuni dei settori i cui operatori possono essere coinvolti.
L’iniziativa è proposta dal Parco del Monviso e dal Parco naturale del Queyras e finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020, nel Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso, per promuovere e valorizzare la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.
Nell’incontro di lunedì 7 ottobre, una trentina di aspiranti «eco-attori» italiani e francesi si sono con-frontati sui valori fondamentali e sugli impegni concreti che, a loro avviso, dovranno essere inseriti nella Carta d’impegno che ciascuno degli aderenti alla rete dovrà sottoscrivere. La rete permetterà di aumentare lo scambio di buone pratiche e di conoscenze a livello transfrontaliero e tutti gli ade-renti, veri e propri “ambasciatori” dei valori ambientali nelle terre del Monviso, potranno contare su un riconoscimento a livello locale e a livello nazionale e internazionale. Il percorso di creazione della rete di «ecoattori» prosegue ora con la stesura della Carta d’impegno; tra la metà di ottobre e la metà di novembre la rete verrà costituita, per essere presen-tata al pubblico entro la fine del mese di novembre.
Tutti gli interessati a farne parte possono contattare il Parco del Monviso via mail – piter@parcomonviso.eu – o via telefono al numero 0175.46505, o ancora gli Animatori Terres Monviso
Davide Rossi
Contatti
visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013