Tutte le valli

La montagna è donna

La Montagna è donna. Non una donna generica, ma una donna che ha un volto, anzi mille volti diversi. Sono tante le donne che hanno scelto la montagna come orizzonte di vita, che reggono e custodiscono il tessuto sociale delle terre alte, lo animano, lo ingentiliscono. Maestre, postine, Oss, contadine, casalinghe, mamme, religiose: ogni donna delle Valli meriterebbe un ritratto speciale. Oggi ve ne raccontiamo una.

LA STORIA

Marina Fiorina è un volto noto in Valle Po, dietro il bancone della storica erboristeria Achillea di Paesana, fondata dal marito Bruno insieme a due soci, una delle prime aziende del biologico in Italia. Tutto è nato dalle marmellate casalinghe, il diploma in Erboristeria all’Università di Urbino per lei, e un lavoro manuale impegnativo (snocciolare prugne e albicocche, i succhi invasati e tappati a mano).

Negli anni sono arrivati una nuova sede, i primi dipendenti, il magazzino. Donna di grande vitalità, appassionata di balli occitani, di camminate in montagna e della vita, Marina accoglie i clienti sempre con un sorriso.

 


Contatti















[ torna su ]






visitmove.it - Comune di Saluzzo - p.iva: 00244360046 - info@visitmove.it - Co-finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione PAR-FSC 2007 - 2013